titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Novecento prossimo venturo  
     
     
Author: Napoli Francesco 

Subtitle: Conversazioni critiche sulla poesia
Carifi, Conte, Cucchi, D'Elia, De Angelis, Magrelli, Mussapi, Viviani

Price: Euro 20,00

Subject: Letterature e Poesia / Literature - Poetry

Comment:

Otto dei più importanti poeti italiani contemporanei aprono le porte del loro mondo con altrettante ampie interviste. Roberto Carifi, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Gianni D’Elia, Milo De Angelis, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi e Cesare Viviani, accomunati da un esordio avvenuto per tutti negli ultimi trent’anni del Novecento, sono stati a lungo interrogati in queste pagine e, pur non avendo alcuna appartenenza in comune, sono coloro che con più forza hanno dato origine al rilancio della poesia italiana all’indomani della fine della stagione neoavanguardista.
L’ambiziosa intenzione di questo volume è quella di dar vita, attraverso la viva voce dei protagonisti, a una prima sistemazione storica di un periodo della nostra poesia tanto fertile quanto ancora alla ricerca di una più adeguata considerazione critica. Nelle interviste, che spaziano dai testi ai contesti dei singoli poeti, emergono non solo le singole figure e le opere, ma anche l’universo di riferimento nonché importanti testimonianze dirette su un complesso periodo letterario e poetico italiano.
Un saggio introduttivo, analitico e puntuale nei suoi riferimenti storico-critici, tesse il quadro d’assieme su una stagione della poesia italiana che tuttora si svolge.


Year of publication: Aprile 2005

Pages: 176

Series: SPAZIO OLTRE

Subseries: Saggi di Letteratura

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-40695-7