titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Filippo Neri
Padre secondo lo Spirito
 
     
     
Author: Bella Luciano Giuseppe 

Contributions of : Prefazione di: padre Edoardo Cerrato 

Price: Euro 20,00

Subject: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Comment:

Chi studia 'Storia della Chiesa' avrà con questo libro documenti di prima mano; l'appassionato di vita e di santi godrà di una lettura narrativa e coinvolgente.
Filippo Neri (1515-1595) è il santo toscano che trasferitosi a Roma crea nella città stanca e corrotta un’oasi e un movimento di allegria umana e cristiana: il santo della musica, degli spettacoli, degli scherzi; un vero riformatore: una ripresa delle origini del cristianesimo con una ritrovata importanza dei laici.
Non voleva fondare nulla e nascerà l’Oratorio e la congregazione religiosa i cui responsabili si raduneranno in seimila a Roma a metà settembre 2006 da tutto il mondo.
Il presente volume - opera di un giovane studioso - pur narrando gli avvenimenti che portarono Filippo Neri alla sua grande costruzione destinata a interessare internazionalmente, con i suoi seguaci, la vita della Chiesa, si concentra attraverso un sapiente uso delle testimonianze scritte di testimoni sulla figura di Filippo in quanto "padre". Così infatti lo chiamavano: era padre per tutti quelli che lo incontravano e così pure per i sacerdoti e i laici che lo seguirono. Senza moralismi, senza precetti particolari cambiò la vita di molti: da disperati, sbandati, truffatori, ricchi e poveri che fossero: cambiò Roma.
I grandi e i santi del suo tempo, da san Carlo Borromeo a Camillo de Lellis, rimasero folgorati dalla sua persona e dalla sua opera. Altri ordini religiosi mandavano da lui i novizi.
È lo Spirito il garante di questa trasmissione che, di epoca in epoca, ha fatto sì che alcuni uomini potessero parteciparvi costituendoli padri e madri secondo lo Spirito, e, conseguentemente, un numero non quantificabile di persone potesse godere di tale paternità/maternità.


Year of publication: Settembre 2006

Pages: 288

Series: Già e non ancora

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-30434-0