titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Il Mediterraneo
Vede, scrive, ascolta
 
     
     
Author: AA.VV.  

Subtitle: Contributi di: A. Bannour, M. Bensalah, E.M. Chadli, M.Conoscenti, J.-N. Dibie, J.Monleòn, P. Scarnecchia
Il volume presenta anche una sezione di Immagini di teatralità mediterranee di 72 pagine di foto in b/nero frutto della ricerca iconografica di Silvia Colomboe Franco Viespro del Piccolo Teatro di Milano, a partire da indicazioni iconografiche e testi di José Monleòn e 16 pag. di illustrazioni legate al cinema.

Translated by: A.Tombolini, C. Formis, R. Schenardi, C.Guarnieri, L.Majocchi

Price: Euro 40,00

Subject: Antropologia e etnologia / Anthropology - Ethnology

Comment:

In un momento in cui, nel Mediterraneo, le violenze si susseguono a ritmo sfrenato sullo sfondo di un’ingiusta globalizzazione dell’economia e di una transnazionalizzazione delle comunicazioni priva di regole, interrogarsi sulle modalità, i limiti, le contraddizioni di forme vecchie e nuove di comunicazione tra i paesi e gli abitanti del Mediterraneo ha un duplice scopo.
Da un lato, tutti i contributi, e alcuni in modo specifico, mettono in luce le disfunzioni e i numerosi sbandamenti che, negli ambiti della cultura e della comunicazione, stanno conducendo verso modalità di rapporto a senso unico, sotto il segno dominante di un sistema unipolare che sembra trovare nell’organizzazione del messaggio televisivo uno strumento particolarmente efficace.
Dall’altro, questo volume aiuta a non perder di vista la varietà molteplice e condivisa che ha sempre caratterizzato e caratterizza la vita culturale mediterranea, nelle forme di espressione più diverse: dal racconto popolare al cinema, al teatro, alla musica. Anche l’origine e diffusione della scrittura si presenta come un processo con molti più protagonisti di quanto solitamente si pensi. Tutto ciò costituisce un patrimonio ricchissimo, nel quale ragione e immaginario si armonizzano, al quale uomini e donne mediterranei possono attingere per pensare e reinventare il proprio mondo. Anche con l’ausilio - si suggerisce - delle potenzialità che la televisione digitale rende disponibili.
I testi sono risultato del lavoro coordinato di sette autori, quattro della riva nord e tre della riva sud, alcuni studiosi e specialisti universitari, altri più legati alle pratiche delle varie arti e mezzi di comunicazione.


Year of publication: Maggio 2005

Pages: 480

Series: Di fronte e attraverso

Subseries: Enciclopedia del Mediterraneo. Antropologia e Comunicazione

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-40704-6