titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Basta  
     
     
Author: AA.VV.  

Contributions of : A cura di: Meri Franco Lao 

Subtitle: Storia rivoluzionaria dell'America Latina attraverso la canzone
Ristampa Digitale in occasione degli ottanta anni dell'autrice.

Price: Euro 20,00

Subject: Letterature e Poesia / Literature - Poetry

Comment:

Una etnomusicologa, nel mezzo dell’esperienza di rinnovamento culturale ed artistico della Cuba post-rivoluzionaria, usando di una rara competenza musicale scrive un appassionante libro di storia, attraverso i ritmi e le canzoni che l’America Latina ha fatto sbocciare per dire “basta” al marchio coloniale. 195 canti che, oltre ad essere situati nel loro contesto storico, politico e musicale, vengono presentati nella loro lingua originale con traduzione italiana – il più delle volte ritmica – a fronte.
Concludono il libro una serie di indici: la rassegna degli strumenti musicali dell’America Latina, la rassegna delle aree delle canzoni, una bibliografia aggiornata, un indice alfabetico e, infine, la notazione delle canzoni per facilitarne l’esecuzione.
.La prima edizione di Basta fu a Parigi nel '67 presso François Maspero. La prima edizione italiana uscì presso Jaca Book nel '70. Basta é stato pubblicato in varie forme, anche in ‘’cassette’’, come si diceva all’epoca
Basta è musica e già questo la rende una storia e una raccolta sempre viva, maBasta è quella forma di richiesta di giustizia e solidarietà che non soffre il tempo. E’ un urlo che non è databile con questa o quella bandiera.
L’istanza libertaria, anticolonialista, socialista o comunista, non può essere né sepolta sotto le macerie dello stalinismo né sotto il cumulo delle merci del liberismo. I motivi dell’urlo che si è musicalmente espresso nelle canzoni latinoamericane, dalla conquista agli anni '70 del secolo scorso, sono ancora lì.


Year of publication: Dicembre 1970

Reprint / N.ediz.: Febbraio 2008

Pages: 352

Series: SPAZIO OLTRE

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-21003-5