titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Macrina
La madre
 
     
     
Author: Corominas i Juliàn Jordi 

Translated by: Barbara Loi; Revisione e indici di Tania Ottavi

Price: Euro 14,00

Subject: Storia / History

Box: DDD - Donne d'Oriente e d'Occidente
Collana diretta da
GAETANO PASSARELLI
con la collaborazione di
STEFANIA COLAFRANCESCHI

Comment:

Macrina ( 380) era la primogenita di nove fratelli appartenenti a una delle più antiche e nobili famiglie cristiane della Cappadocia; sin da piccola mostrò una vocazione religiosa senza precedenti, maturata in seguito alla morte prematura del suo promesso sposo. Decise di non accettare più proposte matrimoniali, poiché convinta che il suo vero matrimonio si sarebbe celebrato nell’incontro con il suo vero e unico sposo alla fine dell’esistenza terrena. Macrina, come anche altre donne del suo tempo, iniziò a rivoluzionare il cristianesimo abbracciando una forma arcaica di monachesimo.
Nelle proprietà di famiglia di Annesi, isolata dal resto del mondo urbano, fondò e diresse un monastero femminile. Il suo percorso ascetico si avvalse di altri membri della famiglia: Basilio il Grande, Pietro e Gregorio di Nissa. Quest’ultimo ha scritto un testo insolito per la Tarda Antichità in cui, con parole piene di amore, devozione e sapienza, ha tracciato le direttrici biografiche e spirituali di una donna eccezionale, mentre tra le righe risaltano i cambiamenti del cristianesimo che iniziava a relazionarsi con il mondo. Macrina dimostra che, uscendo dal mondo, si diventa sale della terra. Ciò che pareva un paradosso ella mostrò che non lo era, come non lo sarà per tanti nei secoli a venire. Con la sua attività, Macrina divenne una benefattrice dell’umanità.
Una donna convinta che l’umanità potesse essere migliorata attraverso lo spirito, con una nuova etica che spogliasse i corpi di tutto ciò che è superfluo e li conducesse verso luoghi più elevati. Oasi di pace che iniziavano e concretizzavano una nuova forma di comunicazione con il divino.


Year of publication: Settembre 2005

Pages: 160

Series: Donne d'Oriente e d'Occidente

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-43517-9