titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  I cattolici nella temperie del relativismo  
     
     
Author: Mucci Giandomenico 

Price: Euro 24,00

Subject: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Comment:

Questo volume tratta di una problematica molto viva nella cultura e nella società di oggi.
Come è stato scritto da più parti, la modernità è contrassegnata da una tensione, alcune volte sotterranea, altre volte palese e violenta, tra razionalismo e irrazionalità.
Il testo riguarda ampiamente il relativismo, ma non trascura di risalire alle ascendenze illuministiche e ai filoni di pensiero che sono loro connessi: è, dunque, una panoramica sul liberalismo e la democrazia, sulle concezioni della tolleranza, della politica e della religione, ma anche sulle reviviscenze felpate di una avversione alle domande e alle esigenze poste a partire dall’esperienza religiosa e perciò anche dalla Chiesa. Un certo rilievo è dato al sostegno che il relativismo offre al laicismo anche nella sua versione italiana, senza dimenticare la differenza e la distanza tra laicismo e laicità.
La riflessione è unificata da una posizione di fondo che piace esprimere con le parole di Benedetto XVI: «Di fronte all’attuale crisi della ragione l’essenziale natura ragionevole della fede deve tornare a risplendere con chiarezza», perché «la fede non cresce a partire dal rifiuto della razionalità ma dalla sua affermazione e dalla sua inserzione in una ragionevolezza più grande».


Year of publication: Ottobre 2005

Pages: 416

Series: Di fronte e attraverso

Subseries: I Libri della " Civiltà Cattolica"

Availability: Solo presso la Jaca Book

ISBN (13 numbers): 978-88-16-40718-3