titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Libro non disponibile  
     
  Il Libano contemporaneo  
     
     
Author: Corm Georges  - Titles of the same author

Subtitle: Storia e società

Translated by: Lidia Campagnano

Price: Euro 22,00

Subject: Storia / History

Comment:

È questa l'unica storia del Libano moderno e contemporaneo ed è un'opera di amplissimo respiro. Un paese nei secoli baciato dalla natura e culla di grandi culture, divenuto, dopo la caduta dell'impero ottomano, scacchiera degli interessi delle grandi potenze e dei conflitti locali in cui Siria e Israele hanno giocato con violenza.
Da "Svizzera del Medio Oriente", il Libano è diventato una sorta di archetipo delle situazioni di frammentazione e comunitarizzazione di una società. Ripercorrendo questi archetipi a ritroso, il libro tenta di sbrogliare la matassa aggrovigliata della storia del Libano, a partire dalla sua apertura all’Europa, nel XVII secolo, fino agli inizi del XXI secolo. Georges Corm ha cercato di fornire le chiavi di lettura degli eventi e dei comportamenti degli attori di questa storia, al fine di andare oltre quei luoghi comuni che non fanno altro che porre l’accento sulle comunità e la loro diversità o sui loro divergenti sviluppi.
L'autore, libanese, maggior storico del Vicino Oriente, ha compiuto una grande fatica editoriale. Best seller in Francia, viene oggi proposto in Italia in una edizione aggiornatissima.


Year of publication: Febbraio 2006

Pages: 354

Series: Di fronte e attraverso

Subseries: Attualità internazionale

Availability: Non Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-40728-2