titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Una voce dalla cappella di Gesù ferito  
     
     
Author: Turcinovic´ Josip 

Contributions of : Prefazione di: Aldo Staric´ 

Translated by: Aldo Sinkovic´

Price: Euro 14,00

Subject: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Comment:

Josip Turcinovic´ (1933-1990), intellettuale, sacerdote, insegnante di filologia e teologia, è stato una delle figure che dopo il Concilio ha più operato in Croazia per la sua attuazione. L’impegno ecumenico, la direzione di una casa editrice, Krsc´anska Sadasnjost (Attualità cristiana), e di riviste hanno reso la sua attività una vera evangelizzazione culturale, quasi impensabile durante il regime comunista jugoslavo. Eppure la sua preoccupazione non si è mai staccata dall’annuncio semplice e diretto alle persone e dalla condivisione con ognuno dei bisogni e dei problemi.
Qui si raccolgono alcune omelie, tra quelle che Turcinovic´ pronunciava nella cappella di Gesù ferito a Zagabria. Omelie che contribuirono a fare di ascoltatori anche casuali una comunità. Il brano che segue, del 1985, è un esempio paradigmatico dell’insegnamento e dell’animo di Turcinovic´ riguardo al cristianesimo.
"L’intera storia del pensiero umano ruota intorno al senso ultimo della vita. Tutte le religioni parlano costantemente dell’uomo alla ricerca di Dio. Le Sacre Scritture a questo riguardo dicono paradossalmente l’opposto. Esse affermano ostinatamente che è Dio alla ricerca dell’uomo (lo affermano tutte le parabole di Gesù). Dio lo chiama e lo trova così com’è se egli risponde alla chiamata. Tutto è naturale; mentre l’uomo cerca dal proprio interno, va regolarmente alla ricerca del proprio dio, ossia di una specie di alter ego. Il vero Dio, il Dio vivo, che è completamente diverso, sovranamente libero, mai possedimento privato di nessuno, semplicemente Dio, lo trovano coloro che si lasciano trovare da Lui. La differenza tra i due tipi di ricerca, quella dell’uomo e quella di Dio, è enorme. In sostanza si tratta di questo: cercare Dio a misura d’uomo o l’uomo secondo la chiamata di Dio. E non è la stessa cosa, né si tratta di una questione del passato".


Year of publication: Febbraio 2007

Pages: 160

Series: Già e non ancora

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-30437-6