titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Homo Instabilis  
     
     
Author: AA.VV.  

Contributions of : A cura di: Mario Aldo Toscano 

Subtitle: Sociologia della Precarietà
Coedizione con Il Grandevetro

Price: Euro 40,00

Subject: Società - Attualità

Comment:

Il volume presenta una serie di ricerche sia empiriche che teoriche svolte nel quadro di un progetto di interesse nazionale che poneva al centro della riflessione il problema del lavoro, nei suoi sviluppi odierni e nelle sue molteplici forme di flessibilità e di precarietà. Come si conviene ad una indagine che ambisce ad utilizzare criteri scientifici, non è stato assunto nessun punto di vista pregiudiziale, lasciando alle concrete analisi l’opportunità di esprimere tutto il loro potenziale conoscitivo e costituire pertanto fonti originali per una riflessione aperta e non convenzionale.
Un presupposto è stato tuttavia mantenuto: la centralità del lavoro anche in un’epoca che sembra far di tutto per ridurne il senso, minimizzarlo o dissolverlo. Per la generalità degli individui, al contrario e nonostante apparenze peraltro assai discontinue, il lavoro continua ad essere una risorsa assolutamente imprescindibile e un traguardo da raggiungere per la realizzazione del proprio progetto di vita. Ma anche il lavoro cambia: cambiano le modalità pratiche di effettuazione, cambiano gli stili, cambiano gli schemi, cambiano le relazioni. Il mondo del lavoro deve essere dunque storicizzato e reinterpretato alla luce di ulteriori fattori che agiscono sulle situazioni globali e su quelle locali.
Sta di fatto che esso si presenta, nella miriade di attività che costellano il mosaico della divisione del lavoro, in configurazioni praticamente non omologabili ma certamente convergenti verso una domanda cruciale e generale che riguarda i diritti, acquisiti durante lunghe stagioni di lotte e di rivendicazioni e che sono in pericolo. Pericolo grave: che se dovesse esprimere tutta la sua qualità negativa potrebbe avere conseguenze non solo sulle persone (come già avviene!) ma sull’intero sistema delle garanzie sociali che formano il patrimonio di civiltà più rappresentativo della modernità ‘avanzata’.
È una questione di responsabilità, come tale refrattaria ad ogni retorica divagante, mantenere il lavoro al centro di una strategia che contempli la solidarietà delle generazioni e la difesa di un futuro che non sia del tutto consumato nel mercato e dal mercato.


Year of publication: Novembre 2007

Pages: 1040

Series: Di fronte e attraverso

Subseries: Politica

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-40804-3