titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  NUOVI LAVORI,
Flexicurity e rappresentanza politica
 
     
     
Author: Panzeri Antonio  - Titles of the same author
Di Nardo Filippo 

Contributions of : Prefazione di: Walter Veltroni 

Price: Euro 14,00

Subject: Economia / Economics

Comment:

Il mondo del lavoro in trasformazione: le sfide per le nuove generazioni, le responsabilità della politica.
Questo libro presenta il grande tema della flessibilità nel mondo del lavoro rivolgendo l’attenzione alle categorie sociali più coinvolte dal fenomeno, i giovani e i protagonisti dei nuovi lavori emersi soprattutto nell’ultimo decennio.
L’accesso al mondo del lavoro, purtroppo per molti giovani italiani, non avviene in base al merito, ma ad altri fattori che potremmo definire di tipo familiare. Molto spesso è la famiglia di provenienza a determinare lo sbocco professionale dei ragazzi e quindi anche la mobilità sociale. Una recente ricerca rivela che i figli di imprenditori, professionisti, dirigenti, impiegati di livello elevato, pubblici e privati, hanno una probabilità di permanere nella stessa categoria 17 volte superiore ai ragazzi di altra condizione. In altri paesi equiparabili all’Italia, come la Germania, le probabilità sono 7 volte superiori e negli Stati Uniti 6 volte circa.
Il mondo del lavoro oggi è caratterizzato da una molteplicità di novità e innovazioni. Molti sono i cambiamenti intervenuti che hanno mutato il volto del mercato del lavoro rispetto al passato, quando l’omogeneità e una chiara identificazione dell’apparato produttivo e della forza lavoro costituivano l’elemento distintivo del sistema di produzione dominante. In uno dei settori simbolo dell’innovazione produttiva, come l’Information and Communication Technology, si può osservare che i concetti fondativi della vecchia organizzazione del lavoro sono capovolti. Un cambiamento epocale nel quale i principali attori sono le giovani generazioni sulle quali spesso ricadono i principali effetti di questa trasformazione. Da qui il sorgere di importanti interrogativi che investono la loro professione, il contesto che li circonda, le difficoltà che riscontrano, sino al tema della rappresentanza politica di questo nuovo mondo.
Il libro tenta di fornire alcune risposte e vuole rappresentare un luogo di incontro con queste nuove soggettività. L’obiettivo non è solo quello di conoscerle meglio ma anche di cercare di rappresentarne le istanze e le aspettative.


Year of publication: Luglio 2008

Pages: 176

Series: Di fronte e attraverso

Subseries: Diritto, Economia, Politica, Sociologia

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-40833-3