titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Dono e Mistero  
     
     
Author: Woitila Karol 

Subtitle: Diario di un sacerdote
con una prefazione di Gian Franco Svidercoschi
In coedizione con la Libreria Editrice Vaticana

Price: Euro 9,00

Subject: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Comment:

«Andai da Cracovia a Gdów in autobus, da lì un contadino mi diede un passaggio con il carretto verso la campagna di Marszowice, dopo di che mi consigliò di prendere a piedi una scorciatoia attraverso i campi. Scorgevo già in lontananza la chiesa di Niegowié. Era il tempo della mietitura. Camminavo tra campi di grano con le messi in parte già mietute, in parte ancora ondeggianti al vento. Quando giunsi finalmente nel territorio della parrocchia di Niegowié, mi inginocchiai e baciai la terra. Avevo imparato questo gesto da San Giovanni M. Vianney. In chiesa sostai davanti al Santissimo Sacramento e poi mi presentai al parroco, Mons. Kazimierz Buzala, decano di Niepolomice e parroco di Niegowié, il quale mi accolse molto cordialmente e dopo un breve colloquio mi mostrò l’abitazione del vicario. Cominciò così il lavoro pastorale nella mia prima parrocchia».
Pubblicato in occasione del suo giubileo sacerdotale, Dono e Mistero rappresenta una parte essenziale della vita di Papa Giovanni Paolo II.
È infatti la storia di un uomo che risponde alla chiamata di Dio: la vocazione.
Seguendolo dagli anni dell’università, subito interrotta a causa della guerra, lo troviamo poi operaio nella fabbrica Solvay. Seguiamo la sua passione per il teatro, viviamo nella Polonia dell’occupazione nazista gli anni del seminario clandestino...
Lungo un cammino fatto di incontri, il mistero prende forma fino a condurlo lontano dalla sua terra, per prendere il posto che fu di Pietro.
È questa sì l’autobiografia di un prete, ma è soprattutto la storia di un uomo di fronte al suo Dio e ai suoi fratelli, centocinquanta pagine lungo le quali il mistero e il dono della fede prendono forma, attraverso il dialogo ininterrotto con la realtà.


Year of publication: Marzo 2011

Pages: 150

Series: Già e non ancora

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-30497-0