titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Prenota il libro  
     
  Molise preromanico e romanico  
     
     
Author: AA.VV.  

Contributions of : A cura di: Federico Marazzi 

Subtitle: Quadri storici e l'abbazia di San Vincenzo al Volturno
Formato 20x28

Price: Euro 75,00

Subject: Arte / Fine Arts - World Arts

Comment:

Il Molise è una delle regioni più piccole (4.438 kmq) e meno popolose d'Italia (poco più di 319.000 abitanti), ma il suo territorio, posto a cavallo dell'Appennino, offre paesaggi fra i più variegati della Penisola: dai picchi delle catene delle Minarde e del Matese, coperti di foreste e che superano i duemila metri, alle alte colline esposte ai venti dei Balcani, che separano le valli interne dalle alture brulle e argillose che digradano da Campobasso verso la costa adriatica e il Tavoliere delle Puglie. A tanta varietà paesaggistica corrisponde una densità storica incredibile. Il territorio molisano ha costituito da sempre un'area di passaggio fra i territori fortemente montuosi dell'Appennino centrale e le pianure del Meridione. Questa posizione «di frontiera» ha rivestito grande importanza soprattutto nel Medioevo, quando l'attuale territorio regionale costituì prima la frontiera fra i ducati longobardi di Spoleto e Benevento e poi fra l'Impero rifondato da Carlo Magno e il Sud, prima longobardo e poi normanno.
In questo volume trova ampio spazio la scheda dedicata a quello che può essere considerato a buon diritto uno dei «monumenti cristiani» più importanti di tutto l'Occidente altomedievale, e cioè l'area archeologica di San Vincenzo al Volturno. Questo sito rappresenta, su scala europea, l'esempio indagato con maggiore dettaglio di un grande monastero fiorito nell'età carolingia e inserito dal grande sovrano franco nella rete dei monasteri sottoposti direttamente alla protezione imperiale.
Di notevole importanza, nel sito e nel presente volume, è la cripta di Epifanio (secondo quarto del IX secolo) con il ciclo di affreschi che la ricopre interamente e che qui viene documentato analiticamente, attraverso una campagna fotografica che mette in risalto sia la totalità del ciclo che i singoli particolari in una iconografia del tutto originale.
Questo primo volume, con le sue 300 illustrazioni, oltre ad essere una preziosa introduzione all’arte preromanica molisana, è anche un percorso guidato a tutto il sito di San Vincenzo al Volturno scritto dal prof. Federico Marazzi, a lungo direttore dei lavori di scavo.


Year of publication: Novembre 2012

Pages: 240

Series: Patrimonio Artistico Italiano

Availability: In Preparazione

ISBN (13 numbers): 978-88-16-60458-2