titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Arte e intelligenza artificiale  
     
     
Author: Barale Alice  - Titles of the same author

Contributions of : A cura di: Alice Barale 

Subtitle: Be my gan
Contributi di: Alice Barale, Michael Castelle, Mario Klingemann, Marian Mazzone, Vera Minazzi, Caterina Moruzzi, Obvious, Anna Ridler, Georgia Ward Dyer

Price: Euro 50,00

Subject: Arte / Fine Arts - World Arts

Comment:

A fine 2018 un evento inaspettato si verifica presso la prestigiosa casa d’aste Christie’s: per la prima volta viene battuta, con grande successo, un’opera d’arte assistita dall’intelligenza artificiale, è Edmond de Belamy del collettivo francese Obvious. La sorpresa e lo sconcerto della stampa rivelano quanto possa essere problematica l’idea stessa di intelligenza artificiale per il mondo dell’arte. Pochi mesi dopo, anche Sotheby’s mette in asta un’installazione di Mario Klingemann, pioniere nell’utilizzo delle gan (Generative Adversarial Networks), le reti generative avversarie inventate nel 2014 dal giovane studioso Ian Goodfellow. Le opere che usano l’intelligenza artificiale suscitano un dibattito sfaccettato e di grande interesse. Questo volume raccoglie le voci di filosofi, artisti della scena internazionale, informatici, studiosi d’arte e di musica che si confrontano, ognuno in modi e prospettive differenti, su domande di fondo: che cos’è la creatività? Le macchine possono essere creative o la creatività è solo una caratteristica umana? Chi è l’artefice e chi lo spettatore? Il processo generativo di un sistema di intelligenza artificiale può essere qualificato come originale? Possiamo chiamare 'estetici'gli algoritmi delle gan che discriminano fra milioni di 'opere' generate da un computer?... Dalle pagine del libro, capitolo dopo capitolo, prende forma un panorama ricchissimo, anche dal punto di vista estetico, e di enorme fascino per chi ami percorrere le strade dell’arte, comunque imprevedibili.

Alice Barale studiosa di Estetica, collabora con l’Università Statale degli Studi di Milano. Si è occupata a lungo di Aby Warburg e di Walter Benjamin. Di quest’ultimo ha curato una nuova edizione e traduzione italiana de L’Origine del dramma barocco tedesco (Carocci, 2018). Tra le sue ricerche più recenti, la questione filosofica del colore (Il giallo del colore, Jaca Book, 2020), e la riflessione sul rapporto tra arte e intelligenza artificiale (Arte e intelligenza artificiale. Be my GAN, Jaca Book, 2020).


Year of publication: Novembre 2020

Pages: 272

Series: Arte

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-60601-2