titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Origine  
     
     
Author: Lian Yang 

Contributions of : A cura di: Tomaso Kemeny 

Subtitle: Testo inglese a fronte Traduzione dall’inglese di Tomaso Kemeny

Price: Euro 20,00

Subject: Poesia

Box: Cantos

Comment:

PRIMA E DOPO IL SUO ESILIO FORZATO DAL 1989, YANG LIAN, PIÙ VOLTE CANDIDATO AL NOBEL PER LA LETTERATURA, È STATO UNO DEI POETI PIÙ INNOVATIVI E INFLUENTI IN CINA: PER CANTOS HA SELEZIONATO UNA RACCOLTA INEDITA DELLE SUE POESIE

Origine comprende per la prima volta insieme più di cento componimenti del poeta cinese Yang Lian: liriche, sequenze, poemi lunghi e neoclassici dai quali traspare la continua volontà di sperimentare aprendo la cultura millenaria cinese alle tensioni esistenziali, politiche e sociali della contemporaneità, inclusi i recenti fatti di Hong Kong, ai quali è dedicato il poema inedito Ritorno alla storia. La poesia di Yang Lian coniuga una straordinaria irruenza espressiva di valenza sciamanica con la scrittura modernista di Pound, Eliot Williams Carlos Williams e quella decadente di Baudelaire senza mai smarrire l’esemplare misura della poesia classica cinese. L’energia metamorfica che percorre i suoi versi trasfigura il mondo naturale e storico secondo una morfologia antropocentrica, dove l’originale reinvenzione del meraviglioso ricorda la foga decontestualiazzante della scrittura automatica surrealista. Complessa e illuminante, la poesia di Yang Lian, si genera secondo Thomaso Kemeny poeta e traduttore di questa raccolta, a partire da cinque nuclei dominanti. L’ eterno ritorno alle origini, l’onirismo assoluto, la mortalita` delle illusioni. In Lo specchio si veda il verso 'Ogni illusione si estingue', 'i segni del tempo' e il nucleo della 'personificazione', fenomeno che e` pervasivo, si trova ovunque in queste poesie'. Tempo cosmico e quello onirico si fondono in un eterno presente che ingloba anche lo spazio/tempo delle origini. Con sempre rinnovato stupore la poesia di Yang Lian evoca l’anima simbolica delle persone e delle cose esaltando la bellezza tragica dell’enigmatico destino umano raffigurabile nel flusso oscillante tra il senso e il non-senso degli eventi. I limiti indefiniti del cosmo evocato permettono di celebrare, implicitamente, la liberta` relativa dell’immaginazione creativa.

Nato in Svizzera e trasferitosi con la famiglia a Pechino in tenera età, Yang Lian è considerato oggi tra i più influenti e innovativi poeti di origine cinese. Nel 1989, a seguito dello scoppio delle proteste di piazza Tienanmen, sceglie l'esilio in Nuova Zelanda, per stabilirsi in un secondo momento prima a Londra e poi a Berlino, dove prosegue incessantemente la lotta per la libertà di espressione ("La Cina non è più un unico blocco di metallo, la realtà è piena di crepe, buchi e possibilità"); frutto dell'incontro e dell'amicizia con Ai Weiwei il libro d’artista Venice Elegy che raccoglie poesie di Lian illustrate dall’artista.


Year of publication: Settembre 2020

Pages: 376

Series: Cantos

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-41569-0