titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Il momento Malebranche  
     
     
Author: Gilson Étienne  - Titles of the same author
Gouhier Henri 

Contributions of : Edizione italiana a cura di: Igor Agostini 
Edizione originale a cura di: Richard J. Fafara 

Subtitle: Lettere 1920-1936
Con un saggio di Gilson studente su Malebranche (1904-1907)

Translated by: Traduzione dal francese di Ilaria Coluccia e dall’inglese di Maria Franca Marrocchi

Price: Euro 24,00

Subject: Filosofia / Philosophy

Comment:

Quella qui presentata per la prima volta in traduzione italiana è l’edizione commentata della straordinaria corrispondenza (1920-1936) intrattenuta da Étienne Gilson (1884-1978) col suo discepolo Henri Gouhier (1898-1994), con un saggio (1904-1907) del giovane Gilson, studente alla Sorbona, su Malebranche e la Scolastica, corredato dalle osservazioni di Victor Delbos (1862-1916), suo professore. Malebranche è il filo conduttore di quest’opera, che documenta la genesi di due avvenimenti cruciali della storiografia filosofica novecentesca: il riconoscimento di una vera cittadinanza accademica a Malebranche in storia della filosofia, che si deve alla tesi dottorale sull’oratoriano che Gilson suggerì al suo discepolo; le ricerche sui rapporti fra Scolastica e filosofia moderna, cui un impulso decisivo fu dato, come noto, dall’Index scolastico-cartésien, pubblicato da Gilson nel 1913, ma la cui intuizione di fondo Il Momento Malebranche ravvisa già nel saggio giovanile su Malebranche. Questa edizione italiana vede la luce in un frangente di rinnovato interesse, in ambito internazionale, nei confronti dell’opera di Gilson: nel 2019, è apparso presso Vrin il primo volume delle OEuvres complètes, cui fa seguito il Nouvel Index scolastico-cartésien di Igor Agostini.

Étienne Gilson (1884-1978), filosofo cristiano francese e storico della filosofia, e stato docente a Lille, Strasburgo, alla Sorbona e al College de France di Parigi. Ha insegnato per tre anni all’Universita di Harvard, negli Stati Uniti. Fondo a Toronto il Pontifical Institute of Mediaeval Studies. Allievo di Henri Bergson, con le sue insuperate monografie ha contribuito in modo decisivo alla valorizzazione del Medioevo e della sua varietà di posizioni speculative, oltre che del suo influsso sul pensiero moderno. Membro, dal 1946, dell’Academie francaise, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in patria e a livello internazionale.

Henri Gouhier (1898-1994), filosofo cristiano francese e storico della filosofia, alievo di Gilson, e stato docente a Lille, Bordeaux e alla Sorbona di Parigi. Ha tenuto corsi e conferenze in Canada, Belgio, Paesi Bassi, nell’allora Jugoslavia e Cecoslovacchia. I suoi principali interessi sono stati lo studio di Descartes, Malebranche e il cristianesimo, la metafisica, lo spiritualismo francese. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in patria e a livello internazionale. Nel 1979 fu eletto all’Academie francaise succedendo proprio a Gilson.


Year of publication: Aprile 2021

Pages: 238

Series: Filosofia

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-41671-0