titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Lettera a Milano  
     
     
Author: Previtali Marina 
Valentino Lorenzo 

Contributions of : A cura di: Lorenzo Valentino 
Opere di Marina Previtali 

Dal progetto Dialoghi di Milano

Price: Euro 50,00

Subject: Arte / Fine Arts - World Arts

Comment:

In continuità col progetto Dialoghi di Milano, realizzato nel 2018-19 e ispirato all’idea platonica del Bene e del Bello, il volume comprende un corpo di lettere dedicate alla polis di Milano, scritte da personalità rappresentative in diversi ambiti professionali. Il carattere dei loro interventi, nella specificità del linguaggio differenziato per sensibilità, visione e gruppo di appartenenza, getterà nuova luce sul non ancora detto che la citta dissimula nella sua corale essenza di grande madre accogliente. In questa raccolta di lettere la città viene presentata con accenti per nulla apocalittici, nonostante la crisi pandemica; la sua voce e singolare plurale: ironica, appassionata, fatalista, malinconica, intraprendente, profetica, camaleontica, umanissima. Segni personali, indicativi di una condizione, di uno status esistenziale in dialogo con altre parti sensibili, coralmente impegnati a produrre un universo di senso che non tradisce lo spirito di una narrazione condivisa: è il fascino paradigmatico della scrittura collettiva. Una letteratura di destini temporalmente determinata che esemplifica la storia complessa della polis coniugata al presente. È la Milano dei quartieri, dai contorni spazialmente estesi e punteggiati da intime suggestioni, legate in parte al paesaggio interiore dei ricordi. Milano scrigno che serba preziose testimonianze di scrittura; traccia esteriore che oggettiva la fisicità dell’esistenza (volti, ambienti, organismi pulsanti) e, al contempo, segno di ri-memorazione interiore che accresce potentemente la sua presenza creativa per il tramite di forze socialmente orientate. Compresenza di energie produttive che aprono l’orizzonte sociale alle relazioni di senso e arricchiscono la sfera del linguaggio urbano nelle sue molteplici manifestazioni espressive. Quest’opera collettiva di scrittura si è svolta secondo una linea plurale di intersezione narrativa che nella sua circolarità ha reso possibile manifestare l’intima trascendenza del volto cittadino, aperto alla finitezza dell’altro, nella prossimità complice di una parola etica che ha accolto le differenti testimonianze riferendole a un contesto di verità storicamente determinato.

Fra i «corrispondenti» che hanno aderito al progetto ci sono lo chef Davide Oldani, il critico d’arte Flavio Caroli, la regista Andrée Ruth Shammah, e poi Giancarlo Pontiggia, Jacopo Fo, Andrea Kerbaker, Alessandro Sallusti, l’architetto Stefano Boeri, Maria Grazia Mazzocchi, Alberto Pellegatta, Sergio Ubbiali e decine di altri protagonisti della scena culturale milanese e italiana.

Marina Previtali è nata a Milano, dove vive e lavora. Diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1984, dipinge soggetti relativi alle grandi aree metropolitane. Nel 1981 Luigi Carluccio la invita al Premio Internazionale Lubiam, Guttuso e i giovani a Sabbioneta (MN). Ha illustrato il libro Quartieri di Poesia a cura di Maurizio Cucchi (Meravigli 2016). La sua ultima mostra personale Dialoghi di Milano, presso la Galleria Previtali arte contemporanea, curata da Flaminio Gualdoni, ha visto la partecipazione di alcune tra le voci più rappresentative della metropoli lombarda (Angelo Crespi, Ugo La Pietra, Filippo Del Corno, Italo Rota, Stefano Zuffi). I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Lorenzo Valentino è Art Director, pubblicista, saggista. Tra le sue opere Il passo delle trombe (1998), Sipario di morte sull'Occidente (1998), Il saluto dell'errante (2002). Vive e lavora a Milano.


Year of publication: Maggio 2021

Pages: 256

Series: Arte

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-60648-7