titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Iraq  
     
     
Author: Curatola (a cura di) Giovanni 

Subtitle: L'arte dall'antica Mesopotamia all'Islam

Price: Euro 50,00

Subject: Arte / Fine Arts - World Arts

Comment:

Tracciare un profilo dell’arte espressa dalla civiltà mesopotamica, la cultura sviluppatasi nella Terra fra i due fiumi, Tigri ed Eufrate, è un’impresa allo stesso tempo ardua e necessaria. Ardua perché un’intera biblioteca è stata dedicata all’argomento sin dai primi scavi archeologici ottocenteschi; necessaria perché i più recenti ritrovamenti archeologici, le nuove scoperte e l’approfondimento delle conoscenze nel settore, necessitano di continue puntualizzazioni e precisazioni che gettano nuova luce su un insieme che rapidamente evolve, rendendo più dettagliato il quadro complessivo. E questo è tanto più vero quando si esaminino le successive stratificazioni culturali avvenute in Mesopotamia, tenendo conto della continuità di insediamento verificatasi nel corso dei millenni in questa terra. Alle tre sezioni principali che componevano l’edizione originale di questo volume quella dell’antichità che possiamo definire classica della Mesopotamia regale con i grandi e celebrati imperi, seguita dall’epoca dell’ellenismo preludio all’età partica e sasanide, e infine dalla stagione islamica, in genere un po’ sottaciuta e trascurata si aggiunge oggi un contributo che rende conto delle recenti scoperte archeologiche in merito al periodo preislamico. Il risultato è uno spaccato a tutto tondo del ruolo di centro elaboratore e diffusore della cultura che nei millenni ha avuto l’Iraq.

Giovanni Curatola è ordinario di Archeologia e Storia dell’arte musulmana all’Università di Udine, dopo aver insegnato nelle Università di Venezia, Firenze e Milano (Cattolica).
Jean-Daniel Forest (1948-2011) archeologo e ricercatore del cnrs (Maison René Ginouvès, Nanterre), è stato tra i maggiori esperti della Mesopotamia, dove ha partecipato a numerosi scavi.
Nathalie Gallois diplomata all’Université Paris i Panthéon- Sorbonne e all’Ecole du Louvre, ha insegnato all’Ecole du Louvre (Archeologia Orientale) e dal 2002 è docente di Civiltà Francese alla Sorbona.
Donny George (1950-2011) già Direttore del Museo Nazionale dell’Iraq a Baghdad, è stato Direttore Generale delle Antichità dell’Iraq.
Carlo Lippolis è professore associato di Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente Antico presso il Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-territoriali dell’Università di Torino.
Roberta Venco Ricciardi già docente di Archeologia Iranica presso l’Università di Torino. Ha effettuato importanti ricerche sul campo in Iran e Iraq, dove ha diretto la missione archeologica di Hatra e dal 2003 ha coordinato la Missione Unesco.


Year of publication: Luglio 2021

Pages: 280

Series: Arte

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-60652-4