titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Acque d'America  
     
     
Author: Addabbo Daria  - Titles of the same author
Portelli Alessandro 

Contributions of : Fotografie di: Daria Addabbo 
Introduzione di: Ferdinando Cotugno 
Testi di: Alessandro Portelli 

Price: Euro 70,00

Subject: Arti Varie / Performing Arts - Photography

Comment:

INTERI STATI AMERICANI RISCHIANO DI RIDURSI A DESERTI INABITABILI A CAUSA DELL’ANTROPIZZAZIONE SPINTA E DELL’URBANIZZAZIONE SENZA FRENI. MA È L’INTERO PIANETA CHE STA PERDENDO IL SUO BENE PIÙ PREZIOSO: L’ACQUA

Le immagini raccolte in questo libro sono state scattate principalmente in California, Arizona e Nevada, ma anche in Oklahoma, New Mexico e Texas. Il testo di Alessandro Portelli è strutturato in quattro capitoli e costruisce un ragionamento sull’acqua: l’acqua scorre senza sforzi (effortlessly), libera da impedimenti. Melville, nel romanzo breve Benito Cereno, parla di acqua come «elemento repubblicano», una metafora dell’uguaglianza che deriva dalla mobilità sociale. L’acqua spetta a tutti. E invece... E invece l’acqua, in questi territori, e non solo, sarà imbrigliata in acquedotti, sbarramenti e dighe, espressione piena del dominio dell’economia sulla natura. Cose ne consegue? L’espansione a ovest dello stile di vita urbano moderno. La California possiede 1200 grandi dighe e i due progetti di irrigazione più grandi della terra, ed è al primo posto nel consumo mondiale di acqua. Un tempo la piana di Los Angeles era ricca di acque. È stata l’antropizzazione incontrollata, lo sviluppo urbano senza freni a trasformare i fiumi e le valli in un deserto d’asfalto, che per dissetarsi genera altro deserto a monte. Su questa situazione, Ferdinando Cotugno aggiunge uno sguardo ecologico.

Daria Addabbo è nata nel 1979 a Roma, dove attualmente vive e lavora. Dopo aver seguito gli studi alla Facoltà di Lettere, si trasferisce a Buenos Aires, in Argentina, dove studia fotografia. A Roma, seguirà invece un master di fotogiornalismo. Ha pubblicato su L'Espresso, Vanity Fair, Panorama, Internazionale, Marie-Claire, La Repubblica, Gioia, Grazia, Donna Moderna, GQ, Mind, National Geographic e diverse riviste internazionali. Per Jaca Book ha pubblicato i volumi This Hard Land. Sulle strade di Springsteen (2019) e Un altro giorno è andato. Le stagioni di Francesco Guccini (2021).
Alessandro Portelli professore di Letteratura angloamericana all'Università La Sapienza di Roma, ha fondato e presiede il Circolo Gianni Bosio per la conoscenza critica e la presenza alternativa della cultura popolare. Collabora con la Casa della Memoria e della Storia di Roma e con Il Manifesto. Tra le sue pubblicazioni figurano Badlands, Springsteen e l'America: il lavoro e i sogni (Donzelli), L'ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (Donzelli); America profonda. Due secoli raccontati da Harlan County, Kentucky (Donzelli) e Il ginocchio sul collo. L'America, il razzismo, la violenza tra presente, storia e immaginari (Donzelli).


Year of publication: Agosto 2021

Pages: 202

Series: Arte

Availability: Disponibile

ISBN (13 numbers): 978-88-16-60659-3