Scheda Libro

Michel Fédou
IL FIGLIO UNIGENITO E I SUOI FRATELLI
Unicità del Cristo
e pluralismo religioso
30466-6
Formato: 15×23 cm
Pagine: 120
Disponibile
Prezzo: 15,00 Euro
ISBN: 978-88-16-30466-6

Nello spirito del Vaticano II, che ha già tracciato un primo tornante attraverso il riconoscimento di «ciò che è vero e santo» nelle altre religioni questi libro è un invito ad un itinerario che consente di pensare l’unicità del Cristo nel contesto di un mondo segnato da una pluralità di tradizioni culturali e religiose.
Dopo una presentazione dei dibattiti sull’unicità del Cristo e un tentativo per chiarirli a partire dalla tradizione cristiana, il volume propone una serie di contributi esegetici e teologici per pensare oggi, nel contesto del pluralismo religioso, il mistero dell’«Unigenito» e dei suoi «fratelli».
La globalizzazione può condurre, per certi versi, a relativizzare radicalmente ogni pretesa all’assoluto e a colpire quindi il concetto di «unicità», tanto che essa viene spesso concepita dall’Oriente come un concetto «occidentale» che sembra impedire l’espressione di un vero pluralismo.
In questa situazione, domande cruciali sono ormai poste al cristianesimo, il quale infatti, per la tradizionale affermazione dell’unica mediazione di Cristo, è talvolta sospettato di assumere un atteggiamento di intolleranza nei confronti delle altre religioni.
Eppure la sfida principale di questo libro consiste nel comprendere che l’unicità della mediazione di Cristo non sia esclusiva di altre forme di mediazione, cioè di religiosità, sebbene ne costituisca l’origine e il termine. L’impegno nel dialogo interreligioso diventa, in questa luce, centrale nella missione della Chiesa, nel suo essere sacramento universale di salvezza.

Michel Fédou, Autore di: La Sagesse et le monde. Le Christ d’Origène (Desclée); Les Religions selon la foi chrétienne (Éditions du Cerf, 1996); Entrer dans L’Alliance. Une introduction au Nouveau Testament (Médiasèvres, 2001).

Jean-Marc Aveline dirige l’Institut Catholique de la Méditerranée. É Autore di numerose pubblicazioni nella rivista Chemins de dialogue.

Jean-Marie Carrière, Autore di: Théorie du politique dans le Deutéronome (Peter Lang, 2001); Le livre du Deutéronome (Éditions de l’Atelier, 2002).

Geneviève Comeau, responsabile del Dipartimento «Religions et cultures» al Centre Sèvres. Autrice di: Catholicisme et judaïsme dan la modernité. Une comparaison (Éditions du Cerf, 1998); Juifs et chrétiens: le nouveau dialogue (Éditions de l’Atelier, 2001). Ha curato il volume Le corps, ce qu’en disent le religions (Éditions de l’Atelier, 2002).

Yves Simoens, Autore di: Selon Jean. Une traduction. Une interprétation (3 volumi, I.É.T., Bruxelles 1997); Entrer dans l’Alliance. Une introduction au Nouveau Testament (Médiasèvres, 2001).

Christophe Theobald, è Autore di pubblicazioni su Maurice Blondel, sulla crisi modernista, sull’interpretazione della Scrittura e di contributi alla Histoire des Dogmes (a cura di B. Sesböué, Desclée, 1996), e alla Histoire du concile Vatican II (a cura di G. Alberigo). È anche Autore di La Révélation (coll. «Tout simplement», Éditions de l’Atelier, 2001).

Pierre Vallin, Autore di: L’Église dans la confession de la foi. Esquisse d’un traité dogmatique sur l’Église (Centre Sèvres, 1981); Les chrétiens et leur histoire (Desclée, 1985); Histoire politique des chrétiens (Nouvelle cité, 1988).

Indice

Prefazione
Michel Fédou

I dibattiti sull'unicità di Cristo:
problematiche attuali e testimonianeze della tradizione
Michel Fédou

Dall’uno all’altro Testamento: il lavoro dell'unicità
Jean-Marie Carrière

Glorificazione, perdono e compimento della Scrittura:
condizioni dell'«Uno» secondo Gv 17
Yves Simoens

Gesù Cristo confessato dai credenti
Pierre Vallin

Il rapporto tra unicità e kenosi
Geneviève Comeau

L'Unigenito e i suoi fratelli
Christoph Theobald

Conclusione
Jean-Marc Aveline