Scheda Libro

Catherine de Hueck Doherty
PUSTINIA
LE COMUNITÀ DEL DESERTO OGGI
30485-7
Formato: 15×23 cm
Pagine: 192
Disponibile
Prezzo: 18,00 Euro
ISBN: 978-88-16-30485-7

Siamo di fronte a un classico della spiritualità cristiana del '900. Catherine de Hueck Doherty è una figura che per l'impegno sociale e la profondità spirituale si accompagna a Madre Teresa, Dorothy Day e Suor Emmanuelle. Ma Catherine ci lascia anche un'opera, Pustinia, che, se è ad un tempo testimonianza e descrizione del suo operato, è divenuta un classico contemporaneo di riferimento per lo spirito di carità e per la dimensione mistica.
Nata nel 1900 nella Russia contadina, sposa di un barone, lascia a vent'anni il suo Paese. Passa in Europa Occidentale e giunge in America dove vive nella povertà, poi, rimasta vedova, si risposa, lavora, diviene ricca, decide di dare tutto ai poveri e fonda, col consenso del marito, una famiglia religiosa. Istituisce Madonna House e le sue succursali di accoglienza per tutti i bisognosi.
Catherine cattolica ha la cultura russa nel sangue: questo mondo della tecnica delle comunicazioni e delle merci ha bisogno dell'esperienza del deserto, pustinia in russo. Come in Russia ci sono nelle foreste delle pustinie e dei pustinnikche nel silenzio sono disponibili ad accogliere chiunque si rivolga a loro, nell'esperienza di Madonna House nascono le pustinie, i deserti, anche nelle metropoli.
Catherine prima realizza una casa di campagna dove si va a sperimentare nel silenzio, nel digiuno e con solo una bibbia sul tavolo, il rapporto con Cristo, poi crea delle pustinie anche nelle città.
Catherine spiega il paradosso e l'esperienza concreta dei deserti nelle metropoli odierne, spiega come vivere il silenzio, il deserto e l'accoglienza assoluta nell'assordante mondo contemporaneo. E tutto, sempre nel servizio ai più bisognosi, in una costante opera per la giustizia sociale e l'amore; opera sconcertante, descrizione di un vissuto che ha cambiato la vita di molte persone. Una proposta religiosa ed umana assolutamente moderna, profezia e sviluppo del Concilio Vaticano II.
Catherine Doherty si definisce una «non teologa», ma in lei e tramite lei parla una saggezza che unisce il cristianesimo di oriente e occidente.

Catherine de Hueck Doherty nasce in Russia nel 1900 e muore nel 1985 in Canada, dopo aver fondato le comunità ecclesiali di Madonna House. Tra i molti scritti di Catherine de Hueck Doherty, l'opera principale è una trilogia che inizia con Pustinia e prosegue con Sobornost (1977, trad. it. Jaca Book 1981), l'unita con Dio e con i fratelli, e Strannik (1978, trad. it. Jaca Book 1980), la riproposta del pellegrinaggio per l'uomo occidentale.

Indice

Introduzione

Due parole dell’autrice

Parte prima
PUSTINIA

Silenzio… Deserto… Preghiera…
Pustinia e pustinik
Il pustinick all’est
Inizi a Madonna House
Il pustinik in occidente
Affrontare la pustinia
La pustinia sulla pubblica piazza

Parte seconda
COLLOQUI CON I PUSTINIKKI

Elementi di spiritualità
Di fronte al male e al martirio
Liberazione in Cristo
Kenosi

Parte terza
PAROLE DALLA PUSTINIA

A proposito di Dio
A proposito del prossimo

Parte quarta
IL CUORE DELLA PUSTINIA

La mia vocazione di pustinik
La pustinia del cuore