Scheda Libro

Raimon Panikkar
RELIGIONE E RELIGIONI
Opera Omnia, vol. II
40952-1
Formato: 15×23 cm
Pagine: 504
Disponibile
Prezzo: 58,00 Euro
ISBN: 978-88-16-40952-1

Il titolo di questo volume, che riprende quello del libro pubblicato nel 1964, intende sottolineare l’ambiguità della parola «religione», che al singolare rappresenta l’apertura costitutiva dell’uomo al mistero della vita, mentre al plurale indica le diverse tradizioni religiose.
Il filo conduttore degli scritti riuniti nel volume è l’invito che l’autore rivolge alle religioni a compiere uno sforzo comune (cosa che molti rappresentanti contemporanei delle tradizioni religiose stanno tentando di fare) per scoprire uno dei compiti fondamentali e permanenti della religione - e della laicità, intesa come secolarità sacra: aiutare l’uomo a raggiungere la sua pienezza.
Il volume include nella prima sezione, oltre al libro menzionato, vari articoli che approfondiscono il concetto di religione da varie angolature e sviluppano alcuni aspetti più universali della religiosità intesa come dimensione umana. La seconda sezione tratta delle religioni comparate e della filosofia delle religioni nell’incontro, mentre la terza abbraccia argomenti più specifici, fra i quali articoli che riguardano il corpo e la medicina, in quanto la religione «religa» non solo l’uomo a Dio, ma anche lo spirito al corpo.

Raimon Panikkar (Barcellona, 1918-2010) partecipa di una pluralità di tradizioni: indiana ed europea, hindù e cristiana, scientifica e umanistica. Laureato in chimica, filosofia e teologia, ordinato sacerdote nel 1946, ha tenuto corsi e lezioni nelle maggiori università d’Europa, India e America. Membro dell’Istituto internazionale di Filosofia, ha fondato diverse riviste di filosofia e centri di studi interculturali. Vive ora ritirato sulle montagne della Catalogna, dove continua la sua vita attiva e contemplativa. È autore di numerosi libri e articoli su argomenti che vanno dalla filosofia della scienza a metafisica, teologia e religione comparata. Per la sua opera gli è stato conferito il Premio Nonino 2001 - A un maestro del nostro tempo.
Tra le sue opere più recenti apparse in italiano si segnalano: Saggezza stile di vita (1993); La nuova innocenza (1996/2002); L’esperienza di Dio (1998); I Veda. Antologia dei testi fondamentali della rivelazione hindu (2002); Pace e disarmo culturale (2003). Presso la Jaca Book ha già pubblicato: La pienezza dell’uomo. Una cristofania (1999/2003); Mito, fede ed ermeneutica (2000); L’incontro indispensabile. Dialogo delle religioni (2001); Pace e interculturalità. Una riflessione filosofica (2002); La realtà cosmoteandrica. Dio-Uomo-Mondo (2004); L'esperienza della Vita. La mistica (2005); La gioia pasquale, la presenza di Dio e Maria (2007); Il Cristo sconosciuto dell'induismo (2008). Presso la Jaca Book è in corso di pubblicazione la sua Opera Omnia.

Indice

Introduzione

SEZIONE 1

Prima parte
RELIGIONE E RELIGIONI


Presentazione
Prefazione - Dedica

I - IL PUNTO DI PARTENZA
Introduzione
a)Unità; b) Diversità

1) Approccio Psicologico
2) Excursus dialettico

II - LA RELIGIONE
3) Che cosa è la religione
4) La natura pluridimensionale della religione

III - LE RELIGIONI
5) Considerazione statica
6) Convergenza dinamica
7) La sfida della storia
8) La religione una, santa, cattolica e apostolica

Epilogo

Seconda parte

1) Meditazione su Melchisedek
2) L'armonia invisibile:
una teoria universale della religione
o una fiducia cosmica nella realtà?
3) La religione del futuro
o la crisi del concetto di religione.
La religiosità umana
5) Ogni autentica religione è via di salvezza
6) Novenario su Dio
7) Esistono religioni anonime?
Il nome e la cosa
8) Dio nelle religioni

SEZIONE 2

1) Aporie nella filosofia comparata della religione
2) L'ambiguità della scienza delle religioni comparate.
Noēma e Pisteuma
3) La filosofia della religione nell'incontro contemporaneo delle culture
4) Lo scandalo delle religioni

Sezione 3

1) Lo studio delle religioni
2) Riflessioni su religione ed Europa
3) Religione e corpo
4) Medicina e religione
Epilogo: le religioni chiamate alla conversione

Glossario
Indice dei testi originali del presente volume
Indice dei nomi