Scheda Libro
Maurice Glaize
ANGKOR
Edizione a cura di Gilles Béguin
Fotografie di Suzanne Held
60429-2
Formato: 24×32,5 cm
Volume rilegato con sovracoperta
Pagine: 384 a colori
Disponibile
Prezzo: 130,00 Euro
ISBN: 978-88-16-60429-2

Tra il secolo IX ed il secolo XV la civiltà Khmer ha fatto di Angkor e dintorni, nell’attuale Cambogia, la sua capitale regale e spirituale. I palazzi ed i templi di Angkor sono la gloria dei re che li hanno fatti costruire ed esprimono la religione a cui i re erano devoti. Questa forma religiosa era costituita da un sincretismo tra Buddismo ed Induismo, le due grandi religioni provenienti dall’India, dove da sempre hanno convissuto. La sacralità di Angkor è testimoniata dalle imponenti architetture che non sono solo ricche di sculture, ma che appaiono esse stesse monumenti veri e propri; inseriti in un’urbanistica d’acqua e di bacini che rende il già straordinario ambiente naturale, un giardino, un universo perfetto, specchio del cosmo. Angkor tradizionalmente è stato campo di studi, di lavoro e di restauro dell’École Française d’Extrême Orient.
Dopo il lungo periodo di guerra civile che in Cambogia ha bloccato ogni attività archeologica ed artistica nel grande complesso di Angkor, la sola opera esistente, il solo riferimento scientifico per una lettura generale dei monumenti resta il volume scritto da Maurice Glaize, che sovrintendeva i lavori ad Angkor tra il 1936 ed il 1945. La sua guida, conosciuta come “La Guida di Glaize”, è oggi ripubblicata in un’edizione critica, curata e presentata da Gilles Béguin, direttore del Museo d’Arte Asiatica Cernuschi di Parigi. Il lavoro di Glaize era corredato da foto in bianco e nero, che in questa nuova edizione, sono state puntualmente sostituite, sotto la cura di Béguin, con il materiale del più famoso archivio fotografico su Angkor, l’Archivio Held. Sono inoltre riprodotte le planimetrie e le ricostruzioni dei vari monumenti. Il risultato editoriale è un’opera indispensabile per vedere e capire Angkor, imprescindibile punto di partenza per qualsiasi studio ulteriore e futuro.

Maurice Glaize (1886-1964) è stato uno tra i più autorevoli archeologi francesi ed ha preservato il sito di Angkor per dieci anni. Il suo lavoro su Angkor e sulla civiltà Khmer rimane insuperato.
Gilles Béguin è direttore del Museo d’Arte Asiatica Cernuschi a Parigi e del Museo Nazionale Guimet di Arte Asiatica, è responsabile delle sezioni dedicate all’arte del Nepal e del Tibet. È membro del comitato scientifico della Fondazione Torino Musei. Ha pubblicato numerosi saggi di museografia e su diversi aspetti dell’arte orientale. Presso la Jaca Book ha pubblicato nel 2009, L’arte buddhista e L’arte tibetana.
Suzanne Held, fotografa molto conosciuta ed apprezzata, possiede uno dei più vasti archivi fotografici sulle civiltà dell’Asia. Ha pubblicato molti libri non solo su questo specifico argomento, ma anche riguardanti i suoi numerosi viaggi e reportage.

Indice

Introduzione
LA GUIDA DI ANGKOR RIVISITATA

Parte Prima
NOZIONI PRELIMINARI


Le fonti delle informazioni sulla Cambogia antica
La storia
Le religioni
I monumenti di Angkor
L’architettura
La costruzione
L’ornamentazione
Le sculture a tutto tondo
Cronologia dei monumenti
L’opera dell’École Française d’Extrème-Orient

Parte Seconda
I MONUMENTI


ANGKOR VAT

DA ANGKOR VAT AD ANGKOR THOM
Tà Phnom-Kel
Phnom Bakheng
Baksei Chamkrong
Thma Bay Kaek
Prasat Bei

ANGKOR THOM
Il Bàyon di Angkor Thom
Monumento 486
La piazza reale di Angkor Thom
Terrazza degli elefanti
Terrazza del re lebbroso
Tep Pranam
Prah Palilay
Recinto del palazzo reale
Phimeanakas
Bāphūon
Pràsàt Suor Prat
I Kleang
Prah Pithu


MONUMENTI DEL PICCOLO CIRCUITO
Monumento 487
Thommanon e Chau Say Tevoda
Spean Thma
Cappella dell’ospedale
Tà Keo (o Ta Kev) o Pràsàt Keo
Tà Nei
Tà Prohm
Kutiśvara
Banteay Kdei
Srah Srang
Pràsàt Kravan

MONUMENTI DEL GRANDE CIRCUITO
Pre Rup
Pràsàt Leak Neang
Mebon orientale
Tà Som
Krol Kō
Neak Peān
Pràsàt Prei
Banteay Prei
Prah Khan
Krol Damrei

I MONUMENTI FUORI CIRCUITO
Banteay Srei
Banteay Samre
Gruppo di Rolūos
Bakong
Prah Kō
Lolei

Phnom Krom
Phnom Bok
Baray occidentale
Pràsàt Ak Yum
Mebon occidentale
Beng Mealea

Apparati
PRESENTAZIONE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI
DELLA «GUIDA» DI MAURICE GLAIZE

Estratto della prefazione alla prima edizione (1944)
Prefazione alla quarta edizione (1993)

Glossario delle parole usuali
Bibliografia
Indice dei nomi e dei luoghi