Scheda Libro

ANDREA POZZO
A MONDOVÌ

a cura di Heinrich W. Pfeiffer, S.J.


Contributi di:
Walter Canavesio, Silvia Carandini,
Marco Costamagna, Mariano Cristellotti,
Davide Gulotta, Laura Moro,
Cesare Pagliero, Heinrich W. Pfeiffer, S.J.,
Marinella Pigozzi, Francesca Piqué,
Antonio Rava, Andrea Spiriti, Lucia Toniolo

60430-8
Formato: 24×30 cm
Volume rilegato con sovracoperta
Pagine: 258, tutte a colori
Disponibile
Prezzo: 90,00 Euro
ISBN: 978-88-16-60430-8

Andrea Pozzo è uno dei principali protagonisti della stagione barocca. Fratello gesuita, pittore e architetto è conosciuto principalmente come autore del monumentale altare di San Ignazio nella chiesa del “Gesù”, degli affreschi del soffitto della chiesa del Santo a Roma. É tuttavia molto meno è noto che egli abbia elaborato gran parte dei principi della sua arte durante la sua attività nella chiesa della Missione a Mondovì in Piemonte. Con quest’opera egli è passato definitivamente dall’arte effimera per apparati nelle grandi feste religiose del suo Ordine alla trasformazione duratura di un’architettura. Così egli crea a Mondovì un edificio modello non solamente per la sua stessa parabola artistica successiva, soprattutto a Roma e a Vienna, ma anche per tutto il Barocco ecclesiastico fino alla metà del Settecento circa, con un influsso particolare in tutti paesi alpini ed oltralpe rimasti cattolici, dalla Svizzera e l’Austria fino alla Germania meridionale, la Boemia e la Polonia. Da tempo la chiesa monregalese necessitava di essere sottoposta ad un rigoroso restauro, oggi portato felicemente a termine.
Il volume mostra il successo di quest’impresa con stupende tavole a colori, e presenta la collaborazione tra eminenti studiosi specialisti nel campo che per la prima volta si concentrano con le loro ricerche esclusivamente sulla chiesa della Missione a Mondovì. Walter Canavesio, Marinella Pigozzi e Andrea Spiriti, Silvia Carandini e Heinrich W. Pfeiffer, S.J. hanno contribuito con i loro saggi a questo volume, illuminando da tutti i possibili e diversi punti di vista la storia della fabbrica, l’inserimento del Pozzo nell’arte lombarda e nella tradizione quadraturistica bolognese, l’iconografia e l’unità del programma gesuitico e la dipendenza dalle quinte teatrali. Chiudono il volume una ricca serie di rilievi inediti e una sezione dedicata ai restauri.

Heinrich W. Pfeiffer, S.J., dopo gli studi in Storia dell’Arte, Archeologia classica e Preistoria presso la Facoltà di Lettere di Tübingen; ha poi sostituito la preistoria con la filologia delle lingue romanze, settore letteratura. Dopo permanenze e viaggi di studi in Spagna, Italia e Inghilterra e interrompendo gli studi già intrapresi alla Freie Universität di Berlino occidentale, è entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù nel 1963. Studiando Filosofia a Pullach e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, è stato ordinato sacerdote nel 1969 a Berlino e ha acquisito la licenza in Teologia nel 1970 alla PUG di Roma.
Conclusi gli studi intrapresi all’Università di Basilea, ha conseguito la laurea nel 1974 con la tesi intitolata Zur Iconographie von Raffaels Disputa. Avendo pubblicato la tesi, è stato nominato Professore aggiunto, poi straordinario e ordinario alla PUG. Per nove anni è stato direttore del Corso superiore per i Beni culturali della Chiesa e per cinque anni membro della Commissione Pontificia per i Beni culturali della Chiesa. Attualmente è professore di Storia dell’Arte cristiana alla Facoltà di Storia e dei Beni culturali della Chiesa della PUG. Per Jaca Book ha pubblicato Sistina Svelata. Iconografia di un capolavoro, un successo editoriale già tradotto in nove lingue.

Indice

SAGGI:

L’opera di Mondovì nel quadro della vita e della produzione di Andrea Pozzo
Il cantiere e l’architettura
L’iconografia e il messaggi o del San Francesco Saverio
Fra immagine e spazio: la prospettiva nel San Francesco Saverio
Dalle quinte del teatro alla macchina d’altare
Le radici lombarde dell’arte di Andrea Pozzo

RESTAURI:

I Restauri
I dipinti dell’abside e del presbiterio
I dipinti di Andrea Pozzo
Le pareti
La “Macchina d’altare”
Gli arredi lignei
L’analisi dei materiali organici nel ciclo pittorico di Andrea Pozzo
Diagnostica per la conoscenza e valutazione dello stato di conservazione