titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Sé come un altro  
     
     
Autore/i: Ricoeur Paul  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : A cura di: Daniella Iannotta 

Settima riedizione nella nuova collana "Biblioteca permanente"

Tradotto da: Traduzione dal francese di Daniella Iannotta

Prezzo: Euro 39,00

Argomento: Filosofia / Philosophy

Box: BP - Biblioteca Permanente Jaca

Commento:

La serie di questi studi è attraversata da tre prospettive filosofiche.
Nella prima, viene ricercato per il sé uno statuto che sfugga alle alternanze della esaltazione e della decadenza, che affettano le filosofie del soggetto alla prima persona: dire sé non è dire io. Ritenuto il riflessivo di tutte le persone grammaticali- come nell’espressione: la cura di sé -, il sé postula la deviazione attraverso analisi che portino ad articolare in modo diverso la questione chi? Chi è il parlante del discorso? Chi è l’agente o il paziente dell’azione? Chi è il personaggio del racconto? A chi viene imputata l’azione posta sotto l’egida dei predicati «buono» od «obbligatorio»? Indagini essenzialmente improntate alla cosiddetta filosofia analitica, con la quale l’ermeneutica del sé entra in un dibattito molto serrato.
Seconda prospettiva: l’identità suggerita dal termine «même» va scomposta in due principali significazioni: l’identità-idem di cose che permangono immutate nel tempo, e l’identità-ipse di colui che mantiene se stesso soltanto sul modo di una promessa mantenuta.
Infine l’antica dialettica del Medesimo e dell’Altro deve essere rinnovata se l’altro da sé si dice in molti modi: il «come» dell’espressione «sé come un altro» può significare, allora, un legame più stretto rispetto a qualsiasi comparazione: sé in quanto altro.
Altrettanti frammenti stratificati di una filosofia pratica, che ha rinunciato ad ogni ambizione di fondazione ultima e alla quale, tuttavia, non fa difetto né la sicurezza né la confidenza generata dall’attestazione di sé come un altro.


Anno di pubblicazione: Aprile 1993

Ristampa / N.ediz.: Ottobre 2011

Pagine: 496

Collana: BIBLIOTECA PERMANENTE Jaca

Sottocollana: Filosofica

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-37017-3