titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  De Gasperi, gli Usa e il Vaticano
all'inizio della guerra fredda
 
     
     
Autore/i: Sale Giovanni  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Introduzione di: Francesco Margiotta Broglio 
Prefazione di: Aldo G Ricci 

Prezzo: Euro 24,00

Argomento: Storia / History

Commento:

Questo volume su Alcide De Gasperi, corredato da una ricca pubblicazione di documenti dell’archivio della «Civiltà Cattolica», ci proietta nel biennio 1946-47. Tale biennio, che fu ad un tempo caratterizzato da albe e tramonti di istanze ideologico-politiche, rappresenta per la recente storia italiana non solo il periodo della ricostruzione postbellica e di aspre lotte sociali, ma anche il momento delle scelte politiche che determinarono il corso della successiva storia parlamentare ed economico-sociale nel nostro paese. La comprovata fluidità narrativa dell’autore ci fa passare attraverso gli anni del Tripartito e della collaborazione «istituzionale» tra la sinistra social-comunista e i cattolici, ci dipinge con vive pennellate il dibattito della Costituente dirigendo i riflettori sui rapporti tra Stato e Chiesa, così come su famiglia e scuola, per giungere al momento dell’esclusione dei comunisti dal governo con il gabinetto di centro a guida democristiana, successivamente allargato ai partiti di centro-sinistra, il cosiddetto Quadripartito, che avrebbe rappresentato le basi dei governi seguenti.
Direttore d’orchestra di tali avvenimenti fu Alcide De Gasperi. La sua scommessa era puntare sugli aiuti economici americani per uscire dalla crisi postbellica, scommessa facilitata dall’Episcopato americano stesso e dall’interesse dell’amministrazione Truman di scongiurare un governo comunista in Italia.
De Gasperi evitò la crescita di un asse costituito da settori clericali e reazionari, che si sarebbero avvalsi di un persistere della crisi e di un aumento dello scontro sociale. La Santa Sede poté così sposare la linea dell’«Americano» De Gasperi rispetto a un «blocco» di estrema destra. Ma la Santa Sede, con il contributo della «Civiltà Cattolica», si era potuta egualmente far presente nel grande lavorio costituzionale.
Lavoro per la Costituzione che rimane il frutto più importante, per noi oggi, di quel biennio che, peraltro, vide il paese evitare da un lato lo scontro estremo sul piano civile e, dall’altro, il prepararsi dell’Italia all’inserimento tra le potenze occidentali, con i relativi costi sociali e culturali di tale modello economico e di vita.


Anno di pubblicazione: Aprile 2005

Pagine: 496

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: I Libri della " Civiltà Cattolica"

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40694-0