titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  I primi santi d' Irlanda  
     
     
Autore/i: O Rìordàin CSsR John J. 

Sottotitolo: Vite e spiritualità
Con un saggio di Paolo Zanna. Editoriale di Inos Biffi

Tradotto da: Paolo Zanna

Prezzo: Euro 13,00

Argomento: Medievistica / Middle Ages

Box: BCM - Biblioteca di Cultura Medievale

Commento:

«Quando l’Irlanda medievale ripensava alla propria storia, la immaginava popolata di santi. Privata dei suoi fondatori e dei suoi patroni, con le loro leggende e i loro ‘miti’, quella non sarebbe stata più la loro storia. L’evangelizzazione aveva trasformato la cultura indigena e i riti druidici – pur ancora presenti in alcune tracce – e aveva ideato nuove figure e creato luoghi nuovi, disseminando l’isola di chiese e soprattutto di monasteri.
Esiste una preziosa e ricca miniera di Vite dei santi dell’Ibernia - con un esuberante assortimento di testi, in latino o in irlandese antico, che ‘formano una delle più estese fonti di informazioni relative alla storia dell’Irlanda antica’. Attingendo ad essa John J. Ó Ríordáin ha tratteggiato quattordici profili di santi Irlandesi, a partire da Patrizio e Brigida, passando da Colomba, Enda, Brendano, Cummiano, Ciarán, Ninnidh, Ita, Kevin, Adomnán, Cainnech e Colombano, per terminare a Gallo.
Sono schizzi rapidi ma lucidi e perspicui, dove il santo viene rievocato nel suo carisma e raffigurato nei tratti che lo hanno distinto e contrassegnato».
(dall’Editoriale di Inos Biffi)


Anno di pubblicazione: Giugno 2005

Pagine: 144

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Biblioteca di Cultura Medievale

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40703-4