titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Siria  
     
     
Autore/i: AA.VV.  

Contributi di : A cura di: Mattia Guidetti 

Sottotitolo: Dalle antiche città-stato alla primavera interrotta di Damasco
Contributi di: Samir Aita, Paolo Branca, Martino Diez, Rita Dolce, Mattia Guidetti, Maria Elena Paniconi, Antonino Pellitteri, Khairiyya Qasimiyya, Dagmara Wielogsz, Yoseph Yacoub.
Con 16 pagine di cartine e grafici e tabelle in b/n

Tradotto da: Mattia Guidetti

Prezzo: Euro 18,00

Argomento: Storia / History

Commento:

Un libro per tutti coloro che leggendo i giornali o guardando la televisione non si accontentano. Un libro di confronto e discussione per chi si interessa di Vicino Oriente e Storia Contemporanea.
Oggi la Siria è esposta al rischio di un duro intervento economico e diplomatico, se non di un’aggressione militare internazionale. Come già fatto per l’Iraq, questo contributo editoriale ha lo scopo di mettere comunque in luce la grandezza della storia di un territorio e di uno stato oggi liquidato opportunisticamente come canaglia. Il libro è stato costruito per far incontrare la Siria a chi sta dall’altra parte del Mediterraneo, in Europa. Non è una cronologia con una scheda geopolitica finale, ma un tuffo nelle stagioni affascinanti di questo Paese. Si tratta via via di dipingere al lettore il fiorire e il rifiorire della Siria, ma anche il patire i giochi dei poteri antichi e degli imperialismi contemporanei. La capacità di sintesi degli autori - dieci, che lavorano in alcune università italiane, fra cui tre siriani: Khairiyya Qasimiyya, Joseph Yacoub e Samir Aitatra - permette di andare dalle antiche civiltà mesopotamiche attraversando il mondo antico e il medioevo arabo e lo scontro con i crociati, sino alla dominazione ottomana. Poi il colonialismo europeo, la rinascita siriana, l’indipendenza, la letteratura, ma anche la trappola attuale in cui si trovano il Medio Oriente e la Siria. Luogo ricco di popolazioni, culture e religioni diverse (grande è la tradizione di chiese cristiane), la Siria ha mantenuto una sua identità che il gioco delle grandi potenze ha voluto usare incrementando un regime militarizzato ed aggressivo verso i paesi limitrofi come il Libano.
Non è solo il riconoscimento di una ricchezza passata, ma anche un orientamento verso il futuro, nella speranza che oltre a saperi, materiali e conoscenze, siano sempre più donne e uomini di questo Paese a fare riaffiorare i fili dello scambio oltre i confini nazionali e a governarne le vicende. La primavera interrotta di Damasco mostra una volontà di non essere soggetta allo scacchiere geopolitico precostituito, ma tra le ideologie fondamentaliste e quelle liberiste occidentali è difficile trovare una strada ed evitare la rappresaglia dell'imperialismo.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2006

Pagine: 240

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Present PastPercorsi Mechrì

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40744-1