titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La Chiesa, le guerre e gli stati  
     
     
Autore/i: AA.VV.  

Contributi di : A cura di: Juan Maria Laboa 
Illustrazioni di: Franco Vignazia 

Sottotitolo: (dal 1850 al 1917)
Volume 9 de La Chiesa e la sua storia
Coedizione con Itaca Libri

Prezzo: Euro 15,00

Argomento: Storia del Cristianesimo / History of Christianity

Commento:

Venti anni fa usciva la prima edizione di 'La Chiesa e la sua storia' per ragazzi, corredata da disegni a colori. Vi parteciparono storici e studiosi italiani e stranieri, compreso Hubert Jedin, la cui Storia della chiesa aveva fatto da modello al progetto per ragazzi. L'opera fu ristampata lungo gli anni e fu pubblicata in tredici lingue.
Oggi esce la nuova edizione a cura di Juan Maria Laboa, 10 volumi in grande formato (cm 24x30), a colori, ognuno con titolo indipendente. Totalmente fedele al vecchio progetto, l'opera è completamente rinnovata nella grafica: oltre a disegni per i più piccoli, reca un grande apparato fotografico, ricostruttivo e cartografico con una particolare attenzione all'arte e all'architettura. L’opera, pur mantenendo una fruizione per i ragazzi, dati i grandi titoli che permettono di cogliere da subito il senso di ogni doppia pagina (primo livello di lettura, collegato ai disegni), è corredata di un apparato illustrativo con relative didascalie (secondo livello di lettura, unitamente al testo) che ne fanno una prima enciclopedia storica del cristianesimo per la famiglia.
La Chiesa, le guerre e gli stati
E’ forse il settantennio più difficile della storia cristiana recente, in cui si concentrano gravi sfide della contemporaneità che in pochi decenni modificano profondamente le strutture della società, delle relazioni fra i popoli e gli stati, del pensiero e della mentalità comune. La voglia di non fare i conti con la Chiesa è fortissima a tutti i livelli.
Sono anni, però, in cui sorgono anche grandi personalità e esperienze religiose e di condivisione che comunicano la continua attenzione di Dio verso gli uomini e verso la Chiesa, fra gli altri Bernardette Soubirous, don Bosco, John H.Newman, monsignor Scalabrini, Luigi Orione, madre Cabrini, Teresa di Lisieux, ma anche del risveglio evangelico e quello ecumenico.
Lo scontro tra le potenze europee e la loro aggressività imperialistica raggiungono il massimo grado con la spartizione coloniale dell’Africa e del mondo in zone di supremazia e l’esplodere della prima guerra mondiale, che apre ferite insanabili. La complessa vicenda della Russia giunge fino alla rivoluzione bolscevica.
Il pontificato di Leone XIII, la sua enciclica Rerum Novarum, l’impegno sociale dei cattolici e poi quello di Pio X con la questione modernista, la formulazione del nuovo codice di diritto canonico, del catechismo, l’avvio della riforma liturgica, gli studi biblici di padre Lagrange completano il disegno del periodo


Anno di pubblicazione: Settembre 2006

Ristampa / N.ediz.: Aprile 2012

Pagine: 60

Collana: La Chiesa e la sua storia

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-57239-3