titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La dolce maschera dell'Europa  
     
     
Autore/i: Vasapollo Luciano  - Titoli dello stesso autore

Altri Autori: Arriola Palomares Joaquìn

Sottotitolo: Per una critica delle politiche economiche neoliberiste

Tradotto da: Andrea Micocci

Prezzo: Euro 13,00

Argomento: Scienze Sociali, politiche ed economiche / Social Science - Politics - Economics

Commento:

Un libro che va al cuore del sistema economico europeo e del tentativo di fare dell'Est Europa un terzo mondo portato in casa, quasi un orto cittadino.
Il tema così ricorrente della globalizzazione economica è però abbordato da una prospettiva particolare: una visione insieme storica e politica delle trasformazioni che sono avvenute in Europa. Crediamo che la realtà profonda di quello che è comunemente denominato "globalizzazione" si possa afferrare solo attraverso una comprensione teorica e pratica dei processi di rivalità interimperialista che alimentano questo inizio di secolo. Tale rivalità non si esprime come prima in una disputa esclusivamente territoriale, ma come parte della competizione globale alla quale il capitale è arrivato nel suo processo di centralizzazione e concentrazione su scala mondiale.
Di fronte alla logica di intervento produttivo e monetario che deriva dal prendere in considerazione di preferenza gli interessi del capitale multinazionale, crediamo che un altro progetto di Europa sia possibile. Un'Europa dei popoli costruita dal basso, un'Europa della solidarietà e delle compatibilità sociali ed ambientali.


Anno di pubblicazione: Maggio 2004

Pagine: 160

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Saggi sul Capitalismo

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40677-3