titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La trappola coloniale oggi.  
     
     
Autore/i: Jaffe Hosea  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Sudafrica, Israele, il mondo
Perché il mondo non diventi Fort Apache

Tradotto da: Chiara Beccari

Prezzo: Euro 6,50

Argomento: Scienze Sociali, politiche ed economiche / Social Science - Politics - Economics

Commento:

Questo pamphlet di Hosea Jaffe va al cuore del problema che oggi viene indicato come "globalizzazione" e che alcuni chiamano "ordine internazionale".
Per Jaffe è come se molti dei termini usuali per spiegare come va il mondo oggi velino la condizione politica, economica, sociale e umana in cui la realtà internazionale si trova intrappolata. Questa è la condizione coloniale , tragica materialmente ed esistenzialmente per i sottomessi, ma non meno tragica per i coloni. Due sono le realtà politico-geografiche focalizzate da Jaffe: l'Africa del Sud e la Palestina. Lì i coloni con i loro eserciti vivono una situazione non dissimile dalla "frontiera" che doveva tenere a bada gli Indiani. I coloni sono vittime, anche se non irresponsabili, della trappola in cui interessi internazionali, che li sovrastano, li hanno posti.
Ma chi e dove è il colono di oggi nel mondo? Queste brevi e dense pagine concernono l’attuale condizione del mondo e del Pianeta e perciò anche l’attuale condizione degli italiani e di Milano, dove viene pubblicato il libro.
Fare dell'Europa un "Fort Apache" non è l'inevitabile conseguenza del corso della storia. Un distacco dal diabolon Europa-potenza può far ritrovare frugalità, condivisione, ricchezza spirituale e culturale. Ma un distacco costa...


Anno di pubblicazione: Maggio 2003

Pagine: 64

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Saggi sul Capitalismo

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40615-5