titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La Vita e le manipolazioni operate dall’uomo  
     
     
Autore/i: Fabbri Fabrizio  - Titoli dello stesso autore

Un'iniziativa editoriale di Greenpeace e Jaca Book.
Volume di 32 pagine tutte a colori, in formato 24 x 30, cartonato.
Il volume è stampato su carta CyclusPrint della cartiera danese Dalum Papir, totalmente totalmente riciclata e disinchiostrata.

Prezzo: Euro 14,00

Argomento: Ecologia / Ecology - Ethics of development

Commento:

Dire "il pianeta da salvare" significa indicare due orizzonti. Il primo concerne uno stato di deterioramento grave: effetto serra, buco dell'ozono, estinzione di specie, manipolazioni genetiche pericolose per l'ambiente e per gli uomini, impoverimento dei poveri del mondo e speculazione dei ricchi; il secondo orizzonte, che continuamente deve intersecarsi con la coscienza del primo, indica che il pianeta, pur ferito, pur deteriorato, pur a rischio, può essere salvato.
Se un grande male, di cui si prende coscienza, può diventare un inizio di bene, "il pianeta da salvare" comporta la reazione a catena di scelte virtuose che si possono compiere dal basso e l'affronto di tematiche internazionali dove acqua, aria, habitat, agricoltura, estrazione mineraria, sovranità alimentare, accesso agli strumenti sanitari, ridistribuzione del lavoro e identità culturali siano diritti dell'uomo e non merci in mano alle holding e ai governi del primo mondo.
Il pianeta non è la casa dell'uomo, è l'uomo stesso e l'uomo, perciò, non può disporne come vuole. Il primo diritto dell'uomo è quello di non essere manipolato, mercificato. Quello che viene fatto al pianeta è fatto all'uomo stesso.
Nella stessa serie sono stati già publicati: Gli Oceani in pericolo, L'Atmosfera intorno a noi, Le Foreste ferite.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2004

Pagine: 32

Collana: Il Pianeta da salvare

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-57208-9