titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Il sangue e l'amore  
     
     
Autore/i: Bonicelli Emilio  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Romanzo
Formato 13x21cm

Prezzo: Euro 15,00

Argomento: Letterature e Poesia / Literature - Poetry

Commento:

Due storie avvincenti scorrono parallele sino a unirsi in un sorprendente finale. Da una parte un giovane seminarista, Rolando, figlio di contadini emiliani, vive i drammi della seconda guerra mondiale lungo la Linea Gotica. I nazisti occupano il suo seminario, determinandone la chiusura, mentre i partigiani comunisti vogliono eliminarlo per mettere a tacere la sua ardente testimonianza di fede. Non c’è posto per lui nel progetto ideologico di chi vuole fare della fine della guerra l’inizio della rivoluzione proletaria. Per questo Rolando viene rapito, fatto prigioniero, spogliato dell’abito talare, condannato innocente a morte.
Dall’altra parte in una giovane famiglia milanese irrompe inaspettata la malattia dell’unica figlia, Marta, ancora bambina. Un urto improvviso e violento che, nella sofferenza, rimette in gioco i genitori e lentamente ricompone il loro amore e la loro unità, che si stava sgretolando. Dopo un lungo percorso di ansie, speranze e delusioni il terribile morbo, però, sembra avere il sopravvento.
Nella scena finale i due racconti convergono, improvvisamente, nella stanza di un ospedale, dove la bambina è in coma. Ma la morte non ha l’ultima parola.
Nello scrivere questo romanzo l’autore si è ispirato, dopo un lungo lavoro di ricerca, alla storia vera del seminarista martire Rolando Rivi, per il quale si sta concludendo la causa di beatificazione presso la romana Congregazione delle Cause dei Santi.


Anno di pubblicazione:  2012

Ristampa / N.ediz.: Maggio 2015

Pagine: 166

Collana: Jaca Reprint

Sottocollana: Sezione Europós

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-37114-9