titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Memorie del nostro Novecento  
     
     
Autore/i: Canteri Celestino 

Contributi di : A cura di: Donato Antoniello 

Sottotitolo: Circoli comunisti, lotte e vita nella Torino capitale-operaia
Il Circolo Carlo Marx e il Circolo Garibaldi, Torino, Barriera di Nizza, 1908-1975
Coedizione Jaca Book / il Grandevetro

Prezzo: Euro 14,00

Argomento: Storia / History

Commento:

Una storia d'Italia vista e raccontata da un punto di osservazione molto particolare: dal circolo "Carlo Marx" prima e dal circolo "Garibaldi" dopo, fino al 1975.
Una storia di Torino e del Partito comunista della città, inserita nell'evoluzione della "grande" storia, raccontata dai militanti di base raccolti prima nel circolo socialista "C. Marx" e, dopo la sconfitta del nazifascismo, raccolti in cellule di strada che riuniva i compagni di un'intera borgata e che poi daranno vita, con estreme difficoltà, al circolo "Garibaldi" ancora oggi esistente.
Settant'anni di storia e di storia politica, sindacale e del movimento operaio scritta laddove la vita si fa storia sociale e i rapporti di classe si caratterizzano in scontri, in una barriera operaia di una città operaia come la barriera di Nizza a Torino.
Celestino Canteri descrive una città, un borgo di circoli operai pieni di vita la gente che ha voluto costruire con le lotte e con entusiasmo il proprio futuro, i propri diritti e la propria dignità.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2004

Pagine: 208

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: I senza-storia

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40673-5