titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  I santi danno fastidio  
     
     
Autore/i: Cazzago Aldino  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Prefazione di: Antonio Maria Sicari 

Prezzo: Euro 13,00

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Commento:

I santi danno fastidio è il titolo che padre Aldino Cazzago ha voluto dare a questa sua raccolta di articoli sulla santità, prendendo spunto da alcune feroci critiche che furono rivolte a Madre Teresa di Calcutta, quand’era ancora in vita.
Ma quello della “santa dei poveri” è solo il caso più recente di una campagna aggressiva e pettegola, peraltro di scarso livello culturale, che aveva già toccato altri santi tra i più amati dal popolo cristiano: santa Rosa da Viterbo, santa Teresa d’Avila, san Carlo Borromeo, santa Teresa di Lisieux, santa Maria Goretti, san Pio X e altri ancora…
Il santo è un credente in Cristo, contagiato dal Suo amore, che si vede attratto dalla Sua stessa missione di salvezza. È un cristiano che si è avvicinato più intimamente a Cristo, Cristo lo ha condotto al Padre, e il Padre lo ha coinvolto nello stesso destino del Figlio: quello di essere “dato via” per la salvezza degli uomini. L’eroicità dei santi non è un esercizio di bravura né una estenuante cosmesi spirituale, ma obbedienza umile, quotidiana, tenace alla missione ricevuta. Gli articoli che padre Aldino Cazzago ci offre in questa sua raccolta sono riflessioni concentriche sul tema della santità: dal fastidio iniziale che essa provoca nei più lontani al turbamento che dà ai più pensosi, allo splendore che essa può originare quando si coniuga e si esprime umilmente e gloriosamente nell’opera artistica. E infine l’autore non dimentica l’insistenza con cui il nostro “Santo Padre” invita i credenti a riconoscere che la santità è l’unico vero problema cristiano.
(dalla Prefazione di Antonio Maria Sicari)


Anno di pubblicazione: Ottobre 2004

Pagine: 176

Collana: Già e non ancora

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-30410-9