titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Competizione globale  
     
     
Autore/i: Vasapollo Luciano  - Titoli dello stesso autore

Altri Autori: Petras James
Casadio Mauro
Veltmeyer Henry

Sottotitolo: Imperialismi e movimenti di resistenza

Tradotto da: Andrea Micocci

Prezzo: Euro 24,00

Argomento: Scienze Sociali, politiche ed economiche / Social Science - Politics - Economics

Commento:

L'Unione Europea, il NAFTA prima e poi l'ipotesi dell'ALCA sul continente americano, la precedente ipotesi del Mercosur, i tentativi che sono stati fatti dal Giappone e che sono ora in atto anche da parte di paesi-guida in Asia, sono tutti processi legati alla competizione globale.
Siamo al cospetto dell'era degli imperialismi: un nuova fase dell'imperialismo diverso da quello manifestato dalle potenze nazionali dei secoli passati.
L’era della “competizione globale” non è solo l’aumento del divario tra ricchezza e povertà, tra paesi e nei paesi, ma è questo sistema di guerre continue e di condizione militare a cui si vuole sottomettere il pianeta. Di qui l’importanza e la novità del movimento della pace che soffia a livello globale. Tale movimento è chiamato a riconoscersi nei movimenti antimperialisti, cioè nelle realtà in atto che contestano il sistema di competizione globale.
La forza del movimento antimperialista si trova tra i lavoratori delocalizzati, le popolazioni organizzate, sfruttate e impoverite dai regimi clientelari dell’interesse imperiale, nelle baracche urbane di Caracas, nelle dimostrazioni nelle strade di Cuba, nelle lotte dei lavoratori senza terra che occupano le fazende del Brasile, tra i poveri sottoccupati e disoccupati delle zone urbane del Perù e dell’Argentina, nell’Intifada e nelle lotte del popolo palestinese, nella resistenza irachena, negli altri movimenti di resistenza in Asia, in Africa, nelle lotte del sindacalismo di base in Italia e nelle lotte del nuovo movimento operaio in tutt’Europa.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2004

Pagine: 336

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Saggi sul Capitalismo

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40682-7