titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Elena.
L'Ultima Imperatrice Bizantina
 
     
     
Autore/i: Petanovic Luka 

Tradotto da: Revisione e indici di Tania Ottavi

Prezzo: Euro 15,00

Argomento: Storia / History

Box: DDD - Donne d'Oriente e d'Occidente
Collana diretta da
GAETANO PASSARELLI
con la collaborazione di
STEFANIA COLAFRANCESCHI

Commento:

Elena Dragas può essere considerata "L’imperatrice dei Romani". Rimasta sempre accanto agli ultimi tre sovrani di Bisanzio, trascorse attivamente ben cinquantotto anni nel Palazzo del potere. Ultima imperatrice di un impero millenario, difese il trono per il figlio prediletto e diede alla luce la prole più numerosa di tutte le imperatrici bizantine. Il suo elogio funebre fu scritto dal più noto filosofo dell’epoca, Giorgio Gemisto Pletone, il quale ne lodò la dignità, l’orgoglio e la pazienza, paragonandola alla mitica eroina greca Penelope e concludendo che il suo intelletto e il suo carattere erano stati di gran lunga superiori rispetto a 'quello che siamo soliti aspettarci da una donna'. In effetti stupisce ancora oggi come una donna di certo non bella, discreta ma non colta, intelligente ma non particolarmente istruita, sia passata alla storia come esempio di saldezza morale, integrità e saggezza - ma anche di intransigenza e spirito religioso a volte cieco e bigotto - in mezzo allo sfacelo di una città e di un impero, di una civiltà inesorabilmente in declino.
Morto l’amatissimo figlio Costantino nel fatidico 29 maggio 1453, anche la fine di Elena entrò nella leggenda e fu un susseguirsi di congetture più o meno originali intorno a due nomi - Elena e Costantino, appunto - che sembravano portare in sé un destino e un significato assoluti.
Il presente volume, ripercorrendo le tappe fondamentali di un’esistenza ricca e affascinante, vuole dimostrare che la fama dell’ultima sovrana sul trono d’Oriente è ben lungi dall’essere giustificata da una semplice omonimia. Il matrimonio spettacolare, la costante attenzione ai problemi politici, i grandi amori e le antipatie, l’immensa influenza sui figli, il suo ruolo essenziale nella questione dell’unità delle Chiese giustificano certamente meglio una notorietà che potrebbe diventare immortale.


Anno di pubblicazione: Febbraio 2006

Pagine: 208

Collana: Donne d'Oriente e d'Occidente

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-43518-6