titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Libro non disponibile  
     
  Il Libano contemporaneo  
     
     
Autore/i: Corm Georges  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Storia e società

Tradotto da: Lidia Campagnano

Prezzo: Euro 22,00

Argomento: Storia / History

Commento:

È questa l'unica storia del Libano moderno e contemporaneo ed è un'opera di amplissimo respiro. Un paese nei secoli baciato dalla natura e culla di grandi culture, divenuto, dopo la caduta dell'impero ottomano, scacchiera degli interessi delle grandi potenze e dei conflitti locali in cui Siria e Israele hanno giocato con violenza.
Da "Svizzera del Medio Oriente", il Libano è diventato una sorta di archetipo delle situazioni di frammentazione e comunitarizzazione di una società. Ripercorrendo questi archetipi a ritroso, il libro tenta di sbrogliare la matassa aggrovigliata della storia del Libano, a partire dalla sua apertura all’Europa, nel XVII secolo, fino agli inizi del XXI secolo. Georges Corm ha cercato di fornire le chiavi di lettura degli eventi e dei comportamenti degli attori di questa storia, al fine di andare oltre quei luoghi comuni che non fanno altro che porre l’accento sulle comunità e la loro diversità o sui loro divergenti sviluppi.
L'autore, libanese, maggior storico del Vicino Oriente, ha compiuto una grande fatica editoriale. Best seller in Francia, viene oggi proposto in Italia in una edizione aggiornatissima.


Anno di pubblicazione: Febbraio 2006

Pagine: 354

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Attualità internazionale

Disponibilità: Non Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40728-2