titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  L'epoca delle rivoluzioni  
     
     
Autore/i: AA.VV.  

Contributi di : A cura di: Juan Maria Laboa 
Disegni di: Franco Vignazia 

Sottotitolo: (dal 1700 al 1850)
Volume 8 de La Chiesa e la sua storia
Coedizione con Itaca Libri

Prezzo: Euro 15,00

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Commento:

Venti anni fa usciva la prima edizione di 'La Chiesa e la sua storia' per ragazzi, corredata da disegni a colori. Vi parteciparono storici e studiosi italiani e stranieri, compreso Hubert Jedin, la cui Storia della chiesa aveva fatto da modello al progetto per ragazzi. L'opera fu ristampata lungo gli anni e fu pubblicata in tredici lingue.
Oggi esce la nuova edizione a cura di Juan Maria Laboa, 10 volumi in grande formato (cm 24x30), a colori, ognuno con titolo indipendente. Totalmente fedele al vecchio progetto, l'opera è completamente rinnovata nella grafica: oltre a disegni per i più piccoli, reca un grande apparato fotografico, ricostruttivo e cartografico con una particolare attenzione all'arte e all'architettura. L’opera, pur mantenendo una fruizione per i ragazzi, dati i grandi titoli che permettono di cogliere da subito il senso di ogni doppia pagina (primo livello di lettura, collegato ai disegni), è corredata di un apparato illustrativo con relative didascalie (secondo livello di lettura, unitamente al testo) che ne fanno una prima enciclopedia storica del cristianesimo per la famiglia.
L'epoca delle rivoluzioni
All’inizio del Settecento il mondo e la cultura appaiono profondamente cambiati, giungono notizie da mondi lontani, in Europa sorgono nuove missioni, nascono nuove forme di Barocco e di ricerca culturale come quella di Ludovico Muratori; soprattutto in Inghilterra la società cambia notevolmente, mentre nel resto del continente si consolidano le forme di antico regime; troviamo una forma nuova di religiosità – il pietismo e un nuovo approccio filosofico, l’Illuminismo. È il secolo della scienza e delle tecniche, della crescita della potenza coloniale britannica, dell’assolutismo illuminato, della grande Russia e della grande Austria asburgica, della prima grande immigrazione in America settentrionale, della nascita degli Stati Uniti, della Rivoluzione francese, del terrore giacobino. L’Ottocento inizia nel segno della Francia che da rivoluzionaria diventa di Napoleone e si espande in Europa. Con il Congresso di Vienna tentano di rimettere le cose a posto; d’altra parte abbiamo l’indipendenza dell’America Latina, la filosofia dell’Idealismo, il Romanticismo, il Liberalismo e le idee liberali nella Chiesa; nuove scuole teologiche, la lotta per l’indipendenza irlandese, il cardinale Henri Newman, i cattolici americani, il crescere di nuove figure di santi e delle Missioni nel mondo, uno spumeggiante rifiorire di ordini religiosi, e poi Frédéric Ozanam e Antonio Rosmini.
Con la rivoluzione industriale sorge il movimento operaio e nel 1848 la rivoluzioni lanciano il tema delle indipendenze nazionali per la Polonia, e dell’unificazione per l’Italia e la Germania.


Anno di pubblicazione: Aprile 2006

Ristampa / N.ediz.: Aprile 2012

Pagine: 60

Collana: La Chiesa e la sua storia

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-57238-6