titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Nel Castello interiore di Santa Teresa d'Avila  
     
     
Autore/i: Sicari Antonio Maria  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Introdotto da L'inaccessibile castello da Franz Kafka a santa Teresa

Prezzo: Euro 18,00

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Commento:

La preghiera non è solo l’atto supremo della ragione umana, ma tende a coincidere con la vita: la stessa esistenza è, infatti, preghiera e l’uomo è stato creato per entrare in comunione e in dialogo con Dio, suo Creatore. Ricordare al mondo questa affascinante verità è la missione che il cielo ha affidato a santa Teresa d’Avila.
Nel suo capolavoro, Il castello interiore, ella ha immaginato l’essere umano (ogni essere umano) come principesca abitazione di Dio, pur riconoscendo la triste condizione in cui egli versa quando si riduce a vivere come un mendicante estraneo al Castello, rassegnato alla propria miseria, che non osa nemmeno varcare la soglia della splendida abitazione. Anche Kafka racconterà, qualche secolo dopo, la straziante esperienza dell’uomo invitato al Castello , ma impossibilitato ad entrarvi perché continuamente ingannato da messaggeri e messaggi ambigui e fuorvianti. Teresa, invece, accompagna il suo lettore, dimora dopo dimora, persuadendolo a inoltrarsi sempre più addentro, dove Dio-Trinità lo attende con un desiderio che precede, accompagna e premia il cammino dell’uomo che "torna al suo cuore".
Antonio Maria Sicari ha saputo ripercorrere con profonda penetrazione l’itinerario descritto dalla Santa di Avila. Ma il merito principale e l’affascinante originalità del suo commento sta nell’aver mostrato come tale itinerario possa essere percorso, fiduciosamente e con gioia, anche da coloro che sono chiamati a vivere nel mondo, immersi negli ambiti della famiglia e del lavoro.


Anno di pubblicazione: Aprile 2006

Ristampa / N.ediz.: Luglio 2012

Pagine: 272

Collana: Già e non ancora

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-30426-0