titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Richiedi il libro  
     
  Esercizi Spirituali  
     
     
Autore/i: Ignazio di Loyola  

Contributi di : A cura di: Giandomenico Mucci 
Commentato da Louis Lallemant 

Edizione : La Civiltà Cattolica
Distribuzione Editoriale Jaca Book

Prezzo: Euro 8,00

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Commento:

Gli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola sono uno dei testi più celebri della spiritualità cattolica moderna. Fin dalla sua origine, la Compagnia di Gesù riconosce negli Esercizi, cioè nell’esperienza spirituale del Fondatore e nel testo scritto, il documento della sua spiritualità. Gli Esercizi sono destinati ad ogni genere di persone, di qualsiasi età, condizione, livello spirituale, grado di cultura religiosa.
Il commento al testo degli Esercizi è tratto da una delle più celebri opere della «scuola spirituale» della Compagnia di Gesù: La doctrine spirituelle del padre Louis Lallemant (1588-1653). Secondo il giudizio di Michel de Certeau, La doctrine spirituelle «è entrata nel pantheon della spiritualità. Sembra non avere età. Lo stesso suo stile, limpido, lapidario..., è lo stile della memoria..., uno stile che cancella il contingente». Sempre il de Certeau definisce il padre Lallemant «il testimone dell’interiore», «colui che privilegia l’io».
I brani del padre Lallemant - per la prima volta in Italia posti a commento degli Esercizi ignaziani - sono stati scelti dal Curatore, il p. Giandomenico Mucci S.I., scrittore della Civiltà Cattolica, specialista di spiritualità.


Anno di pubblicazione: Giugno 2006

Pagine: 240

Collana: Varie

Disponibilità: Copia d'Archivio

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-28055-7