titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Santi del nostro tempo  
     
     
Autore/i: Sicari Antonio Maria  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Mariam Baouardy, Giuseppe Tovini, Zeffirino Jiménez Malla, Mari Carmen Gozalez-Valerio, don Carlo Gnocchi, Jacques Fesch, Marcello Candia, Madre Teresa di Calcutta

Prezzo: Euro 11,36

Argomento: Cristianesimo / Christianity - Theology - Spirituality - Bible

Commento:

Il cardinale Martini li chiama santi della quotidianità, uomini straordinari capaci di far risplendere la luce di Pasqua nella vita di ogni giorno spesso in circostanze difficili o addirittura drammatiche, nel tempo apparentemente dominato dalla tenebra dell’Anticristo.
Nel panorama molto esteso della santità tra Otto e Novecento, Antonio Sicari scegli otto personaggi che hanno illustrato il volto della Chiesa e hanno reso più vivo e credibile il messaggio di Gesù. Sono Mariam Baouardy, Giuseppe Tovini, Zeffirino Jiménez Malla, Mari Carmen Gonzalez-Valerio, don Carlo Gnocchi, Jacques Fesch, Marcello Candia, madre Teresa di Calcutta. Personaggi tra loro molto diversi ... Mariam Baouardy era una povera religiosa illetterata, Giuseppe Tovini un avvocato-banchiere, Jiménez Malla uno zingaro analfabeta, Marcello Candia un industriale ... accomunati, tuttavia, da una irresistibile passione per Cristo e dal desiderio di vedere applicati i suoi insegnamenti.
Antonio Sicari ne delinea con cura la biografia, ne enuclea il messaggio con intelligenza affettuosa che è già interpretazione. Il continuo passaggio, allora, dal passato al presente non è solamente ricorso alla forma del narrare storico, ma attualizzazione convinta, riproposizione dell’ininterrotto insegnamento di Cristo che, se dai dotti viene dimenticato e disprezzato, dai semplici viene vissuto con amore. In questo modo l‘opera di Sicari è certamente agiografica in quanto parla di santi, ma è anche ecclesiologica e cristologica in quanto ripropone il volto della Chiesa e l’insegnamento di Gesù. Un modo antico e nuovo di parlare di Cristo, una lettura appassionata e appassionante.


Anno di pubblicazione: Novembre 1999

Pagine: 160

Collana: Già e non ancora

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-30355-3