titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Atlante: Percorsi visivi
Suburbio, Vaticano, Rione Monti
 
     
     
Autore/i: Andaloro Maria  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Volume I dell'Atlante
Formato cm. 28 x 31, con oltre 350 illustrazioni e ricostruzioni digitali dei siti.

Prezzo: Euro 165,00

Argomento: Arte / Fine Arts - World Arts

Box: La pittura medievale a Roma, 312-1431

Commento:

Il volto pittorico della Roma tardo antica e medievale, raramente è giunto a noi intatto; più spesso si mostra frammentato o nascosto o perduto. E tuttavia di questo patrimonio, moltissime sono ancora le tracce visibili sulle pareti di chiese e monumenti della città o i brani di dipinti e mosaici staccati che si conservano nei musei e nei loro depositi. Nel caso di contesti pittorici perduti talora ne sopravvive la memoria visiva, grazie a copie antiche (acquarelli, disegni, incisioni) e fotografie storiche.
L’Atlante, di cui si presenta qui il Primo Volume, ricrea i nessi, anche se perduti, fra le pitture murali e il loro originario assetto all’interno degli edifici, presentando una serie di percorsi visivi sulla base di planimetrie e modelli digitali 3D. Si tratta di ricostruzioni grafiche studiate per far emergere mosaici e pitture in contesti architettonici compromessi o meno, ricollocare virtualmente i dipinti staccati, raccontare i palinsesti pittorici "sfogliandoli", visualizzare le decorazioni ormai perdute, ma documentate.
Opera scientifica ma di accesso anche ad un pubblico vasto per la inusitata ricchezza di immagini, è frutto della collaborazione tra Jaca Book e l’Università della Tuscia.


Anno di pubblicazione: Novembre 2006

Pagine: 328

Collana: La Pittura Medievale a Roma: 312 - 1431

Sottocollana: Atlante

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60377-6