titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Il Testimone  
     
     
Autore/i: Mussapi Roberto  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: teatro

Prezzo: Euro 10,00

Argomento: Letterature e Poesia / Literature - Poetry

Rassegna Stampa: Gazzetta di dfsfdsdf del 26/07/2015  -   - Altre recensioni

Commento:

Nel 1989 Roberto Mussapi pubblicava per Jaca Book la sua prima opera teatrale, Villon, un dramma a due voci, in realtà quasi un monologo. Da quel momento ha continuato ad alternare poesia e teatro, a volte con una fusione dei due generi, come nei drammi in versi Voci dal buio e nel monologo La grotta azzurra. Il suo teatro, pubblicato integralmente da Jaca Book, è stato ed è rappresentato su palcoscenici italiani e realizzato anche in versioni radiofoniche per la RAI.
Ora Mussapi ritorna con un dramma in prosa, come quello d’esordio, anche se molti critici sostengono che la sua prosa teatrale sia in realtà una prosa particolare, una poesia operante quanto celata, per il ritmo lirico che ne sorregge l’azione, per la tensione continua e bruciante, confermata dalla stessa brevità delle opere, mai più di una cinquantina di pagine, mai più di 70 minuti in scena.
Il testimone è un’opera tesissima, con l’andamento del thriller, un avventuroso e trascinante giallo barocco, dove, in un’Italia centromeridionale del Seicento, un uomo fugge inseguito da oscuri sicari. Ma l’esito si configura come una sorta di svelamento sacrale, nella figura del grande pittore Caravaggio alla soglia agonica del trapasso.


Anno di pubblicazione: Aprile 2007

Pagine: 80

Collana: Mondi Letterari

Sottocollana: Sezione Europós

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-50264-2