titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Jacques Ellul,
l'uomo che aveva previsto (quasi) tutto
 
     
     
Autore/i: Porquet Jean-Luc 

Tradotto da: Guendalina Carbonelli

Prezzo: Euro 24,00

Argomento: Scienze Sociali, politiche ed economiche / Social Science - Politics - Economics

Commento:

Jacques Ellul (1912-1994) è più conosciuto negli Stati Uniti che nel suo paese, la Francia. Agli inizi degli anni Sessanta, affascinato, Aldous Huxley fece tradurre e pubblicare con successo il suo capolavoro La tecnica rischio del secolo, poi elevato al rango di classico studiato nelle Università. Oggi la maggior parte dei suoi libri è introvabile in libreria, anche se il movimento ecologico, di cui è stato uno dei precursori, gli deve molto; così è diventato il maître à penser di José Bové.
Questo libro, al di fuori di tutte le conventicole, nello stesso tempo libertario e credente, solitario e impegnato nel suo secolo, aveva previsto tutto, o quasi. Crisi come quelle della mucca pazza, e il nostro sgomento davanti al piatto? Lui li aveva previsti. La sgradevolissima impressione, in questo campo come in altri (ogm, riscaldamento climatico, scorie nucleari, pesticidi, amianto, aria inquinata, ripetitori, fatti come Seveso, ecc.), di essere messi di fronte a scelte che ci trascendono infinitamente, di andare verso un mondo sempre più insicuro, rischioso, alienante? Lui l’aveva previsto. La ferma volontà degli scienziati di fabbricare, con la clonazione e le manipolazioni genetiche, non solo piante e animali «migliorati», ma un uomo superiore, un superuomo? Lui l’aveva previsto.
Non solo aveva previsto questi fenomeni, ma li aveva pensati, analizzati, giudicati attraverso un’opera tanto feconda quanto torrenziale (quasi cinquanta opere). Persuaso che è la tecnica a condurre il mondo (molto più della politica e dell’economia), ha passato la vita ad analizzare i mutamenti che provoca nella nostra società e la sua influenza totalitaria sulle nostre vite. In quest’opera, Jean-Luc Porquet espone venti idee forti di Ellul, e le illustra su temi di attualità. Si vedrà come, nel momento in cui il movimento critico contro la globalizzazione cerca chiavi di comprensione e azione, questo pensiero radicale, generoso e vivificante, ha delle chances per imporsi come un riferimento indispensabile.


Anno di pubblicazione: Febbraio 2008

Pagine: 264

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: TerraTerra

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40789-3