titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Abbandonare l' imperialismo  
     
     
Autore/i: Jaffe Hosea  - Titoli dello stesso autore

Tradotto da: Pietro Della Mea

Prezzo: Euro 13,00

Argomento: Economia / Economics

Commento:

Il mondo contemporaneo vede realizzato il più grande abbandono della storia dell’umanità: un “terzo mondo” costretto e abbandonato alla deriva dal “primo mondo”.
Abbandono è la scelta che un paese e una classe del “terzo mondo” fanno di abbandonare la propria posizione di dipendenza e desolazione per ritrovare la positività del proprio essere, la propria libertà.
Abbandono è anche la loro scelta di abbandonare quanti – classi e nazioni, istituzioni internazionali e aziende multinazionali – si sono imposti nella loro vita economica e politica avviluppandoli nei legami della globalizzazione, commerciale e finanziaria, per tornare ad utilizzare in prima persona le proprie risorse e le proprie potenzialità.
Abbandono è l’invito rivolto alla sinistra europea ad abbandonare la propria inerenza di nazione e di classe al “primo mondo”, in particolare all’Europa, per costruire una relazione non imperialista con la maggioranza del mondo. Abbandono è anche la richiesta a tutti gli abitanti del “prio mondo” perché, con scelta consapevole, abbandonino i comportamenti che hanno l’effetto di rafforzare i vincoli di dipendenza che incatenano il “terzo mondo”, compresi in particolare quelli che comportano danni irreversibili all’ambiente.
Con una strumentazione teorica che muove da Marx, Lenin e Trotsky, e si confronta con i maggiori protagonisti del dibattito novecentesco sulla liberazione e l’imperialismo (Samir Amin, Andre Gunder Frank e Immanuel Wallerstein tra gli altri) Hosea Jaffe compie un nuovo passo nell’elaborazione della politica che può rendere possibile l’eliminazione dell’imperialismo nei rapporti tra classi e nazioni del mondo e la costruzione socialista di un mondo non-piramidale e policentrico.


Anno di pubblicazione: Aprile 2008

Pagine: 96

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Diritto, Economia, Politica, Sociologia

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40816-6