titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Mito e Rito
Le costanti del sacro
 
     
     
Autore/i: Ries Julien  - Titoli dello stesso autore

Sottotitolo: Opera Omnia. Volume 4 - Tomo 2
Volume rilegato con sovracoperta

Tradotto da: Riccardo Nanini (per i testi inediti in italiano)

Prezzo: Euro 68,00

Argomento: Religioni / World religions

Box: Julien Ries - Opera Omnia

Commento:

Il racconto mitico e l'azione rituale: I fondamenti nella vita dell'uomo religioso.
Con questo secondo tomo del vol. IV dell’Opera Omnia si conclude il percorso con cui Julien Ries delinea gli elementi fondamentali dell’antropologia religiosa come nuovo ambito del sapere (voll. II-IV).
Per trovare le tracce che l’homo religiosus ha lasciato nella storia occorre comprendere le modalità tramite le quali si esprime la tensione dell’umanità verso il sacro: prima di tutto, i racconti mitici e le pratiche rituali. La prima parte del volume è dedicata all’analisi del mito, inteso come “costante importante e permanente del sacro”. Ries ripercorre le diverse espressioni del pensiero mitico nelle civiltà e nelle culture, a partire dalla preistoria. È quindi ricostruita in maniera puntuale la storia delle teorie del mito, dall’antichità ai giorni nostri, con particolare attenzione alle prospettive psicoanalitiche, strutturaliste e al dibattito teologico.
Le modalità attraverso le quali il mito esplica la sua funzione nell’antropologia religiosa sono infine mostrate attraverso l’analisi di alcuni tipi di racconto mitico: i miti di fondazione del cosmo e quelli riguardanti la caduta dell’uomo, ma anche certi miti moderni distorti e utilizzati per giustificare l’esercizio della violenza. In realtà, però, mito, rito e sacro sono inseparabili.
È così che la seconda parte del volume analizza il rito nella vita dell’homo religiosus e per farlo ne definisce le caratteristiche, analogamente a quanto è avvenuto per il mito, in un percorso cronologico che prende le mosse dalla preistoria. Il lettore è condotto così, pagina per pagina, a cogliere sempre meglio il ruolo del rito come quell’“atto simbolico mediante il quale l’uomo cerca di stabilire un contatto con la Realtà trascendente, con il mondo divino, con Dio”.


Anno di pubblicazione: Maggio 2008

Pagine: 614

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Religioni

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40825-8