titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  La fioritura della dialettica
 
     
     
Autore/i: Cantin André  - Titoli dello stesso autore
Dreyer Metchtild  - Titoli dello stesso autore
Jolivet Jean  - Titoli dello stesso autore
Lemoine Michel  - Titoli dello stesso autore
Poirel Dominique  - Titoli dello stesso autore
Verger Jacques  - Titoli dello stesso autore
Viola Coloman E.  - Titoli dello stesso autore
Sicari Giovanna  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Diretto da: Inos Biffi e Costante Marabelli 

Sottotitolo: X - XII secolo
Volume secondo di Figure del pensiero Medievale
In Coedizione con Città Nuova
Rilegato con sovraccoperta

Prezzo: Euro 90,00

Argomento: Medievistica / Middle Ages

Box: Figure del pensiero Medievale
Corpus in 6 volumi diretto da Inos Biffi e Costante Marabelli

Commento:

Questo secondo volume di Figure del pensiero medievale, del progetto che ne comprende sei, attraverso differenti e ampi percorsi, introduce alla conoscenza di una stagione determinante per la teologia e anche per la filosofia: quella che va dal secolo X al secolo XII, quando sulla tradizione della fede cristiana viene a innestarsi – sotto lo stimolo di ingredienti culturali esterni, ma forse ancora di più per una necessità interiore – il bisogno dell’intellectus della stessa fede, con esiti in parte provvisori e transeunti e in parte fortemente consistenti, alcuni dei quali troveranno in seguito la loro maturità. Vi si riscontrano i grandi e noti rappresentanti dell’inizio del pensiero medievale. Sono: Pier Damiani, Anselmo d’Aosta, Abelardo, e, insieme, le «scuole», in cui quel pensiero ha trovato elaborazione e consistenza – la scuola di Chartres e soprattutto la scuola di San Vittore – e le nuove istituzioni che renderanno specialmente il secolo XII un secolo di rinascita, o meglio un «Rinascimento».
Accanto a figure e a profili precari di questo stesso pensiero, altre figure e profili rimangono tuttora invece vivi nella loro suggestione e imprescindibili nella loro permanente validità.
Così: Anselmo d’Aosta, Ugo e Riccardo di San Vittore, per dire espressamente di alcuni, ma anche Pier Damiani e lo stesso Abelardo, testimone di un’intenzione intemperante e pure estremamente significativa.
Tutti i saggi sono condotti con rigore da studiosi di larga e riconosciuta competenza, che hanno saputo offrire le coordinate per ricostruire il tessuto e gli esiti di una appassionata riflessione, provocata proprio dal Credo cristiano e propiziata dal fervore di un’attiva e creativa comunione con la «sapienza mondana», scoperta e integrata.


Anno di pubblicazione: Maggio 2008

Pagine: 640

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: Figure del Pensiero Medievale

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40819-7