titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Architettura Medievale. La pietra e la figura  
     
     
Autore/i: Piva Paolo  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : A cura di: Paolo Piva 

Formato 24 x 32,5. Volume rilegato con sovracoperta, con 300 illustrazioni a colore.

Tradotto da: Lidia Meardi

Prezzo: Euro 98,00

Argomento: Arte / Fine Arts - World Arts

Commento:

Significati e funzioni dell'Arte Medievale
Questo volume presenta la Storia dell’Arte medievale con un approccio innovativo, incentrato sulle origini culturali, sul contesto storico e sui presuppostitecnici dell’opera artistica e architettonica. L’obbiettivo è di restituire il più fedelmente possibile le intenzioni di costruttori, artisti e committenti, il loro retroterra culturale, il loro orizzonte di significato, le condizioni materiali che definivano la loro azione. Il coordinatore del volume, Paolo Piva, ha coinvolto eminenti studiosi italiani e tedeschi in un progetto in cui fossero condivisi questi orientamenti metodologici di fondo.
Il risultato di questo lavoro è un libro capace di offrire illuminanti chiavi di lettura al millenario percorso dell’arte medievale (dal 300 al 1300 d.C.) senza la pretesa di descriverne puntualmente ogni fase ma con l’ambizione di rivelarne le fondamentali coordinate.
La storia artistica del Medioevo ne emerge così ritratta in un nuovo, stimolante panorama, uno sguardo unitario che supera rigide classificazion imposte dagli “stili” o dai “maestri”. Il cardine del libro resta l’architettura religiosa espressa nelle grandi cattedrali, intesa come intreccio di elementi, significati, forme e funzioni, vale a dire còlta soprattutto a partire dal suo contesto.


Anno di pubblicazione: Ottobre 2008

Pagine: 288

Collana: Art Library

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60395-0