titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Religioni dell'Eurasia  
     
     
Autore/i: Eliade (diretto da) Mircea  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : A cura di: Dario M. Cosi e Luigi Saibene e Roberto Scagno 

Sottotitolo: Volume 12 della Edizione Tematica Europea
Coedizione con Città Nuova editrice
Da un primo progetto di Tematizzazione di Ioan P. Couliano
Rilegato con sovraccoperta

Prezzo: Euro 140,00

Argomento: Religioni / World religions

Box: Enciclopedia delle Religioni
diretta da: Mircea Eliade

Commento:

Questo volume (circa 600 colonne, 120 voci) della Enciclopedia delle religioni tratta in primo luogo dei temi religiosi, o variamente legati alla religione, che si sono sviluppati nell’Europa antica. Con questo termine intendiamo riferirci a quella realtà che cronologicamente parte dalle fasi più remote della preistoria e giunge fino alla cristianizzazione dell’Europa (ma con qualche sopravvivenza - talora fino ai giorni nostri - nelle tradizioni folcloriche e in qualche zona marginale). E che geograficamente comprende l’intero continente europeo, ad esclusione del cosiddetto mondo classico (le civiltà e le religioni della Grecia antica e di Roma) e di quei mondi che variamente con quello sono entrati nell’antichità in contatto: le tradizioni religiose di questi ambiti sono state già trattate nel volume 11 di questa Enciclopedia, intitolato Religioni del Mediterraneo e del Vicino Oriente antico. Sulla base di considerazioni pratiche, ma soprattutto alla luce dell’ormai indubitabile continuità che da tempo immemorabile unisce l’Europa con territori geograficamente appartenenti al continente asiatico, ma culturalmente collegati al vecchio continente, si è allargato poi lo sguardo al mondo religioso dell’Eurasia.
Partendo dalle regioni più prossime all’Europa (quelle in cui si sono sviluppate le culture delle popolazioni Ugro-finniche e Uraliche), attraverso i mondi ormai asiatici delle religioni delle popolazioni Altaiche, si è giunti così fino all’Asia interna e alla Siberia. Il confine meridionale di questo territorio, che separa le tradizioni religiose trattate in questo volume da quelle - egualmente asiatiche - trattate nel volume 9 (Induismo), nel volume 10 (Buddhismo) e nel volume 13 (Religioni dell’Estremo Oriente), si colloca (curiosamente più o meno in corrispondenza con il tracciato dell’antica Via della Seta) una delle realtà storiche che maggiormente hanno contribuito alla realizzazione dell’unità culturale che definiamo appunto Eurasia.
In questo volume, infine, l’inclusione delle religioni dei territori dell’Artico, che appaiono diffuse con caratteri sostanzialmente omogenei in Europa, in Asia, ma anche nell’America settentrionale, ha comportato uno sconfinamento nel Nuovo continente.


Anno di pubblicazione: Gennaio 2009

Pagine: 366

Collana: Enciclopedia delle Religioni

Sottocollana: Le Grandi Religioni e i Mondi Religiosi

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41012-1