titolo scheda libro.GIF (968 byte)


  Inserisci nel carrello  
     
  Lucia  
     
     
Autore/i: Stelladoro Maria  - Titoli dello stesso autore

Contributi di : Collaborazione di: Stefania Colafranceschi 

Sottotitolo: La martire

Prezzo: Euro 18,00

Argomento: Medievistica / Middle Ages

Box: DDD - Donne d'Oriente e d'Occidente
Collana diretta da
GAETANO PASSARELLI
con la collaborazione di
STEFANIA COLAFRANCESCHI

Commento:

Assieme alla vergine e martire Agata, morta a Catania 53 anni prima ma oriunda di Palermo, Lucia, donna di eccezionale bellezza ed elevata estrazione sociale, costituisce il binomio agiografico più significativo e più celebre di quelle eroine che, con il loro martirio, subìto in difesa della verginità e della fede, gloriarono la Sicilia nei primi secoli del cristianesimo. Secondo la tradizione e la pia devozione popolare, Lucia patì il martirio a Siracusa il 13 dicembre del 304 sotto Diocleziano, lo stesso anno in cui il 12 agosto a Catania era giustiziato il giovanissimo martire volontario Euplo/Euplio.
A differenza di Agata, Lucia esemplifica il modello cristiano di chi nega la propria famiglia e dona tutti i propri averi alla Chiesa e ai poveri. Proprio a causa della devoluzione dei beni materiali, il fidanzato rimprovera Lucia di avere dilapidato il patrimonio paterno con uomini depravati e di essere pertanto diventata una meretrice dissoluta. La dilapidazione dei beni materiali è motivo di accusa e di assimilazione alla dissolutezza dei costumi (il Carnale mercimonium), preludendo alla condanna al postrìbolo e poi a quella finale per spada.
Dal Medioevo si consolida il patronato della vista attribuito a Lucia e dai secoli XIV-XV si fa largo spazio un’innovazione nell’iconografia, la raffigurazione con in mano un piattino (o una coppa) dove sono riposti i suoi occhi. Tale patronato è probabilmente da ricercare nella connessione etimologica o paretimologica di Lucia a lux, molto diffusa soprattutto in testi agiografici bizantini e del Medioevo occidentale. Sono qui trattati i principali problemi che ruotano attorno alla figura di Lucia: il pellegrinaggio alla tomba di Agata (con l’accostamento Agata/Lucia e Catania/Siracusa); il sogno, la visione, la profezia e il miracolo; l’integrità del patrimonio familiare; la lettura del Vangelo sull’emorroissa; il culto, l’iconografia, il concepimento di Lucia (desunto da un codice conservato a Napoli); l’anno e la data del martirio, che variamente oscillano; la traslazione, durante la Quarta Crociata, delle reliquie di Lucia a Venezia, ove tuttora sono conservate; l’accostamento - dal VII secolo - di Lucia di Siracusa alla devozione per un’altra Lucia (fittizia?) di Roma, rivendicata come santa locale di tradizione latina; le tradizioni popolari e quella della cuccìa; la toponomastica, la sitografia, la battaglia di Santa Lucia e le principali chiese dedicate alla vergine e martire di Siracusa.


Anno di pubblicazione: Marzo 2010

Pagine: 240

Collana: Donne d'Oriente e d'Occidente

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-43523-0